Condividi su

Seconda edizione, a Novara, del percorso sul tema della giustizia riparativa promosso dall’Associazione di Studi e ricerche di psicologia giuridica, presieduta dall’ex procuratore capo della Repubblica di Novara, Marilinda Mineccia.

Il primo appuntamento è in calendario per il 23 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30, nella Sala delle Vetrate del Castello. Il tema trattato sarà “Novità legislative e giurisprudenziali in materia di contrasto alla violenza di genere. Aspetti interculturali e relazionali in tali reati”. Dopo i saluti istituzionali di Regione, Comune, Prefettura e Procura, interverranno Elena Sechi, giudice per le indagini preliminari al Tribunale di Monza e Marco Briamonte, avvocato civilista del Foro di Torino (tratteranno le novità in materia penale e civile in ambito famigliare e di contrasto alla violenza di genere).

A seguire, le novità giurisprudenziali per i maltrattamenti in famiglia saranno illustrate da Marta Lombardi, sostituto procuratore generale alla Corte d’Appello di Torino. Gli aspetti interculturali e relazionali nei reati di violenza di genere invece saranno trattati dall’avvocato del Foro di Novara, Marzia Bonsignore.

Articolo completo e altre notizie che provengono dai restanti territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Il Ministro Andrea Abodi in visita a Novara
l'AZIONE

Novara: la piscina dello storico Dal Lago potrà diventare “casa dello sport inclusivo”

Marco Cito

Mettiamo
l'AZIONE

“Mettiamo in ordine le idee” apre i suoi incontri a Novara con Gianfelice Facchetti

Monica Curino

Il 12 aprile al Broletto di Novara ci sarà l’ufficializzazione del titolo di Città del Formaggio 2025
l'AZIONE

Novara diventa Città del formaggio per valorizzare i cibi del territorio

Marco Cito

Giunti
l'AZIONE

Frate Beppe Giunti a Novara per raccontare il suo volontariato in carcere

Monica Curino