Condividi su

«No all’opulenza, ma un luogo comodo di socialità». Per piazza Ranzoni: questa è la richiesta che il Quartiere Intra rivolge in un documento all’Amministrazione comunale di Verbania.

La richiesta viene dopo aver ascoltato i cittadini ed è stata illustrata durante l’incontro del Consiglio di Quartiere, alla presenza del sindaco Silvia Marchionini e dell’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi.
«La piazza e il lungolago – si legge nel documento – dovrebbero essere strutturati tenendo conto delle persone disabili, inserendo panchine inclusive e almeno due parcheggi a loro dedicati, da posizionare di fronte all’ex imbarcadero». Particolare importanza è data alla creazione di zone di socialità con panchine (in zone ombreggiate), alcune zone ad agorà e altre di natura inclusiva, evitando materiale non idoneo agli sbalzi di temperatura.

Il quartiere Intra chiede di strutturare meglio i parcheggi per le moto, utilizzando anche la discesa a lago del porticciolo. Suggeriscono poi di sfruttare l’area sotto Palazzo Pretorio, che è riparata, dove è presente la zona per la ricarica delle bici elettriche, come parcheggio per le biciclette, private e a uso pubblico. «Numerosi cittadini – spiegano dal Quartiere – lamentano la vista di una distesa di moto lungo corso Mameli».

Si chiede anche un servizio igienico pubblico e un’armonizzazione dei plateatici delle strutture delle attività commerciali, con colori omogenei, tenendo conto che la piazza «deve essere vissuta principalmente dai cittadini, oltre che dai turisti».

Il primo lotto a novembre

Marchionini ha confermato che a novembre, non appena terminato il parcheggio di piazzale Flaim, partirà il primo lotto di piazza Ranzoni. Riguarderà il tratto di lungolago prospiciente. L’investimento complessivo per la piazza sarà di 5 milioni e 300 mila euro, tramite i fondi del Pnrr, con l’obbligo di completare il 30 per cento dell’intervento entro il 30 settembre 2024.

Questo articolo nella versione integrale e altri approfondimenti dal territorio li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 27 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Verbania
il VERBANO

Il candidato sindaco del Pd per Verbania sospeso tra primarie e decisione interna

Maria Elisa Gualandris

Pietro Sarubbi alla Veglia delle Palme 2022 (Foto Visconti)
il VERBANO

L’attore Pietro Sarubbi ospite del primo Caffè all’Oratorio di Intra

Francesco Rossi

Don Massimiliano Maragno impone le ceneri sul capo ai fedeli a Mergozzo
il VERBANO

Tempo di penitenza e di solidarietà per costruire una chiesa in Ciad a Mergozzo

Francesco Rossi