Condividi su

La nuova edizione in edicola domani dei nostri giornali e il nostro Podcast ancora una volta si occupano di tanti argomenti differenti: delle Sacre Rappresentazioni che anticipano la Pasqua, dove è preminente quella di Romagnano Sesia che è tra le più storiche e rilevanti a livello italiano, ma anche altre minori che però hanno una significativa tradizione, come quella di Maggiora.

Nelle pagine comuni presentiamo alcune opinioni a confronto sulla riforma fiscale ma anche di vita della chiesa novarese con la veglia dei Missionari Martiri intorno alla quale ospitiamo un intervento del direttore del Centro Missionario della Diocesi, don Massimo Casaro. Nelle pagine di chiesa anche un articolo di don Renato Sacco Consigliere Nazionale di Pax Christi e parroco di Cesara, che si appresta a tornare in l’Ucraina in un viaggio di speranza di pace e di testimonianza.

Nelle edizioni del sud e del centro abbiamo tanti articoli significativi. In alcuni parliamo di scuola; di Università, ad esempio, su l’Azione con il Campus che è ormai quasi completato con l’inaugurazione del nuovo auditorium e della biblioteca ma anche del boom di studenti degli istituti tecnici su l’Informatore. Ne L’azione un articolo introduce il novel food e delle lezioni intorno ad essi che si fanno alla scuola alberghiera Ravizza, di siccità e dei provvedimenti che intende intraprendere la provincia e di anziani che imparano ad usare lo smartphone.

Spazio al tempo libero con le iniziative del week end su cui spiccano le giornate del Fai che occuperanno il week end ma anche l’importante commemorazione della Battaglia della Bicocca che porterà al Broletto la banda di Confienza che suonerà musiche risorgimentali e presenterà un libro sul Beato Faa di Bruno.

Nelle due edizioni si presenta la giornata europea del gelato e si parla delle scelte dei gelatai della nostra zona tra innovazione e tradizione.

Sul Sempione, il giornale di Arona uno dei temi centrali è la presentazione di Mi vedo con Occhi Nuovi una mostra d’arte dei ragazzi Down, un progetto di inclusione che ha raggiunto un significativo traguardo in termini di visibilità e di coinvolgimento della città

Per il Monte Rosa, giornale della Valesia, in prima pagina mettiamo le polemiche intorno alla figura di Tiramani già uomo di spicco della Lega, sindaco di Borgosesia e deputato, che ora è in rotta con il suo ex partito. Ma nella valle al centro della discussione c’è ancora la sorte dell’Alpàa di cui ancora non si conosce il destino sospeso tra cancellazione causata, dicono gli organizzatori, dall’indifferenza e la possibilità di rilanciare questa grande manifestazione.

Omegna continua a prepararsi alle elezioni a sindaco con tre candidati già sulla breccia tra i quali manca ancora però quello di centrodestra (anche se Massimo Nobili pare in chiara pole position) mentre nel Verbano si torna a parlare di funivie. I riflettori sono su quella del Mottarone che dopo la tragedia di due anni fa ora potrebbe tornare grazie ad un accordo di programma cui partecipa anche Monterosa 2000 che potrebbe portare la sua grande esperienza amministrativa e tecnica e su quella del Monte Moro che ha riaperto. Nella zona si parla sempre di elezioni a sindaco con ben tre candidate tutte donne per il piccolo centro di Belgirate e di due candidati a Gignese.

A Mergozzo applausi e pacche sulle spalle per l’invidiabile record di Carlo Armanini da ottanta anni organista, a Ornavasso è ormai prossima l’apertura del cantiere alla Madonna del Bosco.

Per lo Sport (e la solidarietà) si deve prendere nota della sfida della Fulgor Omegna con Livorno con 1500 biglietti venduti con una parte dell’incasso versato a favore di un pulmino per il centro per disabili Do. Un assegno da diecimila euro al quale ha dato un contributo anche l’Omegna Calcio sarà presentato prima della partita con i labronici.

Solidarietà per l’handicap anche a Domodossola. I Lions donano tre case mobili al Campo Italia Giovani Disabili, service nato a Domodossola nel 1994. Centomila euro il costo complessivo dell’operazione.

Tutti i nostri giornali sono in edicola da questo venerdì 23 marzo ma sono disponibili in edizione integrale e digitale partendo da qui

Ricordiamo che è possibile abbonarsi al nostro podcast andando su iTunes o su Spotify. Qui trovate l’archivio di Cinque Minuti con il Direttore

Condividi su

Leggi anche

sicurezza lavoro
In Primo Piano

Più assunzioni e meno ore di cassa integrazione nel Novarese

Redazione

In Primo Piano

Gli agricoltori al valico del Brennero per cibo estero camuffato da italiano

Sara Sturmhoevel

Foto di Janno Nivergall da Pixabay
In Primo Piano

L’industria scommette sul futuro: incoraggianti aspettative per Novara e Vercelli

Claudio Andrea Klun