Condividi su

Il salone polivalente San Carlo di via don Minzoni era colmo di persone interessate a iscriversi all’Università delle tre età di Arona. Sono stati presentati i corsi e i laboratori e consegnato il libretto agli intervenuti. La presidente Maura Spotti ha spiegato le condizioni principali per essere iscritti. Il costo della tessera rimane invariato da una decina di anni a 40 euro, valido per tutto l’anno e da diritto ad assistere alle lezioni in Aula Magna e a usufruire del servizio di prestito dei libri della Biblioteca “Senatore Avvocato Carlo Torelli”, sempre per tutto l’anno accademico.

Non occorre essere in possesso di alcun titolo di studio. Ricordiamo che l’Unitre di Arona è l’unica iscritta all’Albo Nazionale di tutto il quadrilatero Nord Ovest di tutto il Piemonte. Cioè per le province di Novara, Vercelli, Biella e Vco. La maggior parte dei docenti arriva da istituti o università e hanno avuto modo nella loro vita lavorativa di insegnare ai giovani studenti.

«Abbiamo già 500 iscritti sicuri, ma contiamo di arrivare a 700 come era già avvenuto prima dell’emergenza sanitaria» ha detto Maura Spotti la presidente. Il direttore dei corsi Gianni Silvola ha aggiunto:«Vi ringraziamo per essere intervenuti a questa presentazione. Siete il nostro motore, senza di voi l’Unitre non avrebbe motivo di esistere. Il vostro sostegno ci dà la forza di continuare con entusiasmo e gratificazione nel nostro compito».

Il vice tesoriere Giancarlo De Zoppis ha concluso:«Vedere qui così tante persone da colmare la sala ci rende meno pesante il nostro gravoso compito che ci avete affidato. Vi attendiamo per le iscrizioni che si concluderanno sabato 7 ottobre in via San Carlo 6, nella sede operativa dell’Unitre. Vedremo di accogliere volentieri anche eventuali ritardatari». Il sindaco Federico Monti è intervenuto al vernissage: «Per Arona è una associazione fiore all’occhiello, che si mette in luce nel campo della cultura e dell’arte – ha detto-. Complimenti a tutto il Consiglio direttivo, ma in particolare alla presidente Spotti. Voglio ricordare anche tutti coloro che si sono avvicendati in questi quasi quarant’anni mantenendo viva la tradizione».

Inizio dei corsi e dei laboratori lunedì 9 ottobre, secondo il programma che può essere scaricato da internet o dal Q-code. Il pomeriggio è stato allietato dalla commedia “Una domestica sfacciata” messa in scena dal gruppo teatrale “Quelli di Gignese”, per la regia di Walter Campioni.

L’articolo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 6 ottobre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Un momento della rievocazione del matrimonio dei Cairoli
il SEMPIONE

Nei costumi dell’epoca 200 anni dopo, la rievocazione del matrimonio dei Cairoli

Franco Filipetto

il SEMPIONE

“Disegna la maglietta per la tua città” concorso per bambini e ragazzi di Arona

Franco Filipetto

ferrovia treno
il SEMPIONE

I disagi per la soppressione dei treni riguardano Domodossola, Arona e Briga Novarese

Franco Filipetto