Condividi su

Letteralmente disintegrato il record di solidarietà fatto registrare dalla prima raccolta di generi alimentari promossa dall’associazione “Humanity in the world“, realtà novarese del volontariato nata a luglio e guidata da Simone Policano.

Una colletta alimentare ‘combinata’, ossia che ha permesso di raccogliere tanto prodotti alimentari per le famiglie in difficoltà quanto per gli animali.

In quasi due giornate complete di presenza al supermercato Tigros di via Monte San Gabriele i volontari dell’associazione, aiutati da tanti cittadini, hanno raccolto 712 chili di prodotti.

«Un risultato che è andato oltre ogni rosea aspettativa – spiegano dal direttivo – La nostra prima colletta aveva permesso di raccogliere poco meno di 600 chili di generi alimentari. Questo secondo appuntamento è stato da record, con molto già raccolto nella giornata di sabato. Una testimonianza di come i novaresi rispondono presente e danno una mano significativa per chi ha meno».

La raccolta si è potuta realizzare con la collaborazione del Gruppo di Novara del Corpo di Soccorso Italiano dell’Ordine di Malta (Cisom), presente anche Tommasa Perdicchia, responsabile dei City Angels.

Ora quello che occorre all’associazione è poter disporre di un locale, anche solo come deposito e punto di distribuzione.

«Abbiamo già fatto richiesta in Comune – spiegano Policano e il segretario Umberto Piscitelli – Se ogni raccolta dà questi esiti sarà per noi fondamentale poter avere uno spazio da adibire a magazzino. Si potrebbe dar vita a una convenzione con il Comune per la distribuzione diretta per le famiglie bisognose e i loro amici a quattro zampe».

A occuparsi della raccolta, con Policano e Piscitelli, il resto del direttivo (Elena Signorini, Giuseppe Colonna, Daniela Trupia, Graziella Rutolo, Christian Beggiato, Mauro Garzola, Daniela Geromini, Antonio Natale e Jonata Luiz Da Silva) e tanti amici di “Humanity”.

Condividi su

Leggi anche

Ponte sul Terdoppio riaperto a Novara
l'AZIONE

Riaperto il ponte sul Terdoppio a Novara

Marco Cito

Aprile
l'AZIONE

Novara: dagli archivi dell’Anpi le storie di partigiani novaresi

Monica Curino

Pomodoro
l'AZIONE

A Novara “Il pomodoro per la ricerca” con Fondazione Veronesi

Monica Curino

Cantiere di lavoro alla scuola Carlo Alberto di Novara
l'AZIONE

Al “Carlo Alberto” di Novara si tornerà a scuola nel 2026/27

Marco Cito