Condividi su

Letteralmente disintegrato il record di solidarietà fatto registrare dalla prima raccolta di generi alimentari promossa dall’associazione “Humanity in the world“, realtà novarese del volontariato nata a luglio e guidata da Simone Policano.

Una colletta alimentare ‘combinata’, ossia che ha permesso di raccogliere tanto prodotti alimentari per le famiglie in difficoltà quanto per gli animali.

In quasi due giornate complete di presenza al supermercato Tigros di via Monte San Gabriele i volontari dell’associazione, aiutati da tanti cittadini, hanno raccolto 712 chili di prodotti.

«Un risultato che è andato oltre ogni rosea aspettativa – spiegano dal direttivo – La nostra prima colletta aveva permesso di raccogliere poco meno di 600 chili di generi alimentari. Questo secondo appuntamento è stato da record, con molto già raccolto nella giornata di sabato. Una testimonianza di come i novaresi rispondono presente e danno una mano significativa per chi ha meno».

La raccolta si è potuta realizzare con la collaborazione del Gruppo di Novara del Corpo di Soccorso Italiano dell’Ordine di Malta (Cisom), presente anche Tommasa Perdicchia, responsabile dei City Angels.

Ora quello che occorre all’associazione è poter disporre di un locale, anche solo come deposito e punto di distribuzione.

«Abbiamo già fatto richiesta in Comune – spiegano Policano e il segretario Umberto Piscitelli – Se ogni raccolta dà questi esiti sarà per noi fondamentale poter avere uno spazio da adibire a magazzino. Si potrebbe dar vita a una convenzione con il Comune per la distribuzione diretta per le famiglie bisognose e i loro amici a quattro zampe».

A occuparsi della raccolta, con Policano e Piscitelli, il resto del direttivo (Elena Signorini, Giuseppe Colonna, Daniela Trupia, Graziella Rutolo, Christian Beggiato, Mauro Garzola, Daniela Geromini, Antonio Natale e Jonata Luiz Da Silva) e tanti amici di “Humanity”.

Condividi su

Leggi anche

Nuovo dormitorio ad Olengo nel Comune di Novara
l'AZIONE

45 gli ospiti al dormitorio di Novara: «La situazione si è stabilizzata»

Marco Cito

Tacchini
l'AZIONE

Una via, a Novara, ricorderà Enrico “Ricu” Tacchini

Monica Curino

Nuovo Pronto Soccorso all'ospedale di Novara
l'AZIONE

Novara: a settembre un nuovo Pronto Soccorso

Marco Cito

"Voci di donna"
l'AZIONE

“Voci di donna” torna a Novara al Circolo dei lettori

Monica Curino