Ancora una volta i ragazzi dell’associazione “Il Timone” saliranno sul palco del teatro Coccia, a Novara, e lo faranno con un nuovo musical. Dopo aver messo in scena “Peter Pan” e “Pinocchio”, ora è la volta di una rivisitazione inclusiva di “Shrek”, progetto nato dalla collaborazione con la Scuola del Teatro Musicale
(STM). Si tratta dello spettacolo finale del progetto “Tutti in scena”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune. L’appuntamento è per il 25 marzo alle 20.30. Obiettivo del progetto “Tutti in scena” è quello di sviluppare l’autonomia, le abilità personali e favorire l’inclusione dei giovani
disabili attraverso attività laboratoriali teatrali e musicali.
Con il teatro e le sue attività complementari è stato possibile costruire percorsi mirati a rafforzare nei ragazzi la consapevolezza di sé, la capacità relazionale e favorirne l’inclusione sociale.
Quest’anno le due realtà che si occupano di inclusione e cultura hanno deciso di lavorare su un progetto ancor più sfidante: una rivisitazione inclusiva di “Shrek-il Musical” che prevede il coinvolgimento di 40 attori e tecnici. Uno staff composto da insegnanti di canto, recitazione e movimento coreografico – professionisti della STM – coadiuvati dalle educatrici de “Il Timone”, hanno seguito 28 ragazzi nelle attività attoriali, musicali e coreutiche. Cominciando con un approccio separato delle due discipline, i ragazzi hanno imparato a riconoscere i ritmi e gli stili musicali …
Articolo completo e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, così come altri approfondimenti, si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 21 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.