“Un volto nuovo per una chiesa antica” è il progetto che consentirà di rimettere interamente a nuovo la facciata della chiesa parrocchiale di San Martino, già di Santa Maria delle Grazie, a Novara. Uno dei tre edifici religiosi più antichi della città, eretto nel 1477 dai Canonici Lateranensi.
L’intervento – con la posa delle impalcature – inizia in questi giorni e dovrebbe concludersi, meteo permettendo, entro la fine di agosto. Il tutto per una spesa complessiva di 180mila euro, in un progetto sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese.
«Nell’anno del Giubileo – spiega il parroco, don Stefano Rocchetti – in cui siamo invitati a rinnovare la nostra fede nel Signore, ci è sembrato bello rinnovare anche il luogo e il volto della nostra chiesa, che diventa – aggiunge – volto della nostra comunità. Mentre sistemiamo i mattoni, dobbiamo portare avanti quanto facciamo quotidianamente con il cuore e con la volontà di crescere e camminare insieme come comunità cristiana».
Ma come nasce l’idea di intervenire sulla facciata della chiesa, che dà direttamente su piazza De Pagave?
«Quando ho fatto il mio ingresso da parroco a San Martino – precisa don Rocchetti – nel settembre del 2023, ho voluto ascoltare i miei nuovi parrocchiani. All’interno della chiesa c’era già stato il restauro dell’abside sopra al presbiterio e delle due cappelle dedicate a San Martino e alla Madonna. Avevo pensato sarebbe stato bello proseguire con gli interventi all’interno dell’edificio. Ma poi, parlando con la mia comunità …
Articolo completo con altri articoli provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 14 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.