Condividi su

Nuova viabilità, da lunedì 24 febbraio e per tre settimane, a Sant’Agabio, quartiere di Novara che sarà interessato da una serie di chiusure e aperture di strade e di modifiche per lavori. Il tutto in direzione di una riqualificazione della zona, non solo viaria, che parte dall’intervento per la realizzazione della pista ciclabile che collega il centro con le sedi dell’Università (su corso Trieste c’è la facoltà di Farmacia).

A illustrare le novità, l’assessore ai Lavori pubblici, Rocco Zoccali. L’intervento per la pista ciclabile è in parte già avviato e ora riprenderà. Lo si farà per tappe. «Si tratta – ha detto Zoccali – del progetto da 2 milioni di euro finanziato con il Pnrr. Si interverrà ora tra via Fogazzaro, nella zona del canale Quintino Sella, e via Leonardo da Vinci. Corso Trieste diventerà quindi a senso unico in quel tratto verso il centro tanto per i veicoli privati quanto per i mezzi pubblici e i mezzi pesanti».

I veicoli privati diretti al cavalcavia Porta Milano avranno il senso unico da via Fogazzaro all’incrocio con le vie Langhi e Da Vinci; per quelli in uscita dalla città doppio senso solo sino a quest’intersezione. Dovranno svoltare in via Da Vinci per proseguire su via Visconti e via Wild e tornare sul corso.

Per i bus, invece, in direzione del cavalcavia percorso invariato, verso la periferia invece transito su corso Milano sino a via Fogazzaro, poi svolta su questa strada e ritorno su corso Trieste. All’incrocio tra via Fogazzaro e il corso sarà posto un semaforo.

I parcheggi che spariranno sul corso per la ciclabile saranno recuperati con l’abbattimento della tettoia «della vecchia area del mercato, di fronte a ‘Ipazia’. Questo intervento dovrebbe partire in estate e terminare a dicembre».

Attualmente qui ci sono 38 stalli. «Saranno sostituiti da un’area parcheggio più estesa, con 65 spazi». Se ne aggiungeranno altri nella prima parte di via Da Vinci, dove ci sarà una sistemazione della strada.

Articolo completo, così come altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, sarà sul nostro settimanale in edicola da venerdì 21 febbraio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Novara: “Ripristinare i servizi infermieristici”

Marco Cito

l'AZIONE

Iniziati i lavori al Cavalcavia delle Americhe di Novara

Marco Cito

Restauro
l'AZIONE

Restauro alla facciata della chiesa di San Martino a Novara al via

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il Comune alla ricerca dei fondi per eliminare i passaggi a livello

Marco Cito