“Scienza sotto la Cupola” torna a Novara per la sua terza edizione, la seconda in presenza.
A promuovere l’appuntamento, che punta alla diffusione delle Scienze tra i più giovani, la Provincia di Novara.
Con lei l’associazione “Science is cool” e l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
La manifestazione, presentata oggi, si terrà dal 18 al 20 aprile al Broletto e sarà anticipata, a marzo, da una serie di conferenze online.
Diverse le scuole coinvolte. Si va dall’Istituto Omar sino al liceo classico Carlo Alberto, allo scientifico Antonelli e all’istituto agrario Bonfantini.
«Una seconda edizione in presenza – ha esordito il consigliere con delega all’Istruzione, Andrea Crivelli – con la quale ci auguriamo di replicare il successo di quella del 2022».
Per l’occasione «mettiamo a disposizione competenze qualificate e forniamo – ha aggiunto – strumenti conoscitivi sul piano scientifico, ma, soprattutto, generiamo nei ragazzi la curiosità e il desiderio di conoscenza».
Questo il risultato più importante di “Scienza sotto la Cupola”.
Ci saranno così laboratori per bimbi e ragazzi delle scuole elementari e medie.
Per una sessantina di studenti delle superiori, invece, aperitivi scientifici, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Queste ultime saranno ospitate negli spazi dell’Università.
Le conferenze e i seminari che anticiperanno la nuova edizione del festival prenderanno il via il 23 marzo.
In quell’occasione si terrà il seminario online “Trasformare un’idea in un progetto di economia circolare: viaggio tra gli scarti minerari di Europa, Africa, Asia, America Latina”.
Relatrice dell’appuntamento sarà la docente Daniela Guglietta, dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (Igag) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il 30 marzo, invece, Eleonora Polo esaminerà la tematica ”È così difficile raccontar la chimica?”.
Articolo completo sul settimanale in edicola da venerdì 10 marzo