Condividi su

Le persone con disabilità dei Centri STH di Galliate, Trecate e Recetto apriranno con un Evento speciale le giornate FAI di primavera 2023 alla Fondazione Bozzola a Galliate venerdì 24 marzo alle ore 15. All’Evento parteciperanno con un video anche i bambini della classe 3^ E della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Galliate.

“Il giardino delle monoforme” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena nel nuovissimo giardino delle sculture della Fondazione Angelo Bozzola grazie alla felice e lunga collaborazione tra la Fondazione, il FAI Delegazione di Novara Gruppo Ovest Ticino e il progetto “Per un soffio di felicità” (secondo anno) del CISA Ovest Ticino, con il contributo di Fondazione CRT.

Negli anni si è creato un rapporto proficuo e stimolante su progetti di varia natura, nell’intento di promuovere la bellezza, l’arte, l’accessibilità alle persone con disabilità, l’inclusione e la conoscenza delle opere, in particolare per le nuove generazioni.

Angelo Bozzola, nato e vissuto a Galliate, è stato esponente importante dell’arte contemporanea italiana e ha aderito al MAC Movimento Arte Concreta: le sue opere sono state esposte in Italia, Europa e Giappone.

Alla base del suo percorso artistico c’è un continuo lavoro di elaborazione e rielaborazione di una forma base, da lui chiamata ‘monoforma trapezio ovoidale’, come elemento caratterizzante e generativo di ogni sua opera, qualunque fosse la dimensione o il materiale utilizzato. Un’arte, dunque, fondata su un inesauribile percorso di ricerca ed una continua variazione. La Fondazione Angelo Bozzola, diretta dal figlio Lino e dalla nipote Giorgia, ne cura e valorizza la memoria.

L’articolo integrale sul giornale in edicola il 17 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti

Insieme contro la violenza sulle donne al Castello di Galliate
l’ECO DI GALLIATE

Il Consiglio comunale di Galliate ha approvato il prossimo programma quinquennale

Flavio Bosetti