Condividi su

Sarà un 2023 ricco di eventi per la Società Dante Alighieri di Verbania e del Vco. Il programma delle attività relativo al periodo marzo-giugno è stato illustrato il 24 febbraio a Villa Olimpia, a Pallanza, nel corso dell’assemblea annuale dei soci e delle socie.

La presidente Silvia Magistrini ha tracciato un breve bilancio di quanto svolto nel 2022, rimarcando come «è stato ancora un anno dove le limitazioni della pandemia si sono fatte sentire. Nonostante questo, però abbiamo portato avanti i nostri incontri e le nostre iniziative, dalle lezioni all’Università della terza età di Verbania e Omegna, alla celebrazione del Dante Dì; alla collaborazione per la mostra allestita a Santa Marta a Intra, dedicata alle “Carceri di invenzione” di Giovanni Battista Piranesi».

I prossimi eventi

Il ventaglio di proposte che la Dante Alighieri porterà avanti nel corso delle prossime settimane e nei prossimi mesi abbraccia la poesia, la musica, il teatro e la solidarietà. Marzo sarà caratterizzato da cinque appuntamenti a Villa Giulia a Pallanza, con inizio alle 17.30, accompagnati da intermezzi a cura di giovani allievi della scuola Toscanini di Verbania.

Si inizia venerdì 3 marzo con le poesie di Rino Romano, lette nell’occasione da Silva Cristofari. Venerdì 10 marzo sarà la voce di Marina Federici a trasmettere le emozioni delle poesie di due autrici russe di inizio Novecento, Anna Achmatova e Marina Ivanovna Cvetaeva. Venerdì 17 marzo a coinvolgere la platea di Villa Giulia saranno gli studenti del Liceo Classico e Scientifico Buonaventura Cavalieri di Verbania. Nell’occasione proporranno un viaggio emozionale dal titolo “Dante, la tenerezza e la sua attualità”. Martedì 21 marzo è prevista la presentazione del volume “Noi, di donne e di coraggio”, scritto da Letizia Romerio Bonazzi e Yvonne Rossi. Infine, venerdì 31 marzo, la ricercatrice storica Mariateresa Wright terrà la conferenza dal titolo “Né carne né pesce, gioie e dolori di una vita vissuta tra due paesi, Londra e Verbania”.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione