Condividi su

Lo spoglio dei voti è terminato nella serata del 15 aprile: Stefano Falciola è il nuovo sindaco di Miasino. Ad Ameno, invece, ci sarà per tutto il 2023 un commissiario prefettizio.

Falciola: «Collaboreremo con i comuni vicini»

«Il nostro è un successo di gruppo. La nostra lista, “Obiettivo comune”,  era composta da persone esperte e da giovani pieni di entusiasmo. Tutti però vivono il paese e ne conoscono i problemi». Lo ha detto Stefano Falciola, appena eletto sindaco di Miasino.

Sui primi impegni della sua amministrazione, ha detto che «Acque Novara Vco verrà coinvolta per evitare carenze di acqua a Miasino e a Pisogno come avvenuto negli ultimi due anni. Poi dovremo recuperare l’organico del personale comunale – che è stato smembrato – anche collaborando con i Comuni vicini».

Stefano Falciola, 54 anni, è stato direttore alla ditta Ninetta di Borgomanero, poi è diventato parte della società di famiglia nella gestione di un bar e di quattro impianti di distribuzione carburante. Organizza eventi sportivi con asd Lago d’Orta Sports & Events.

Maria Adelaide Mellano era candidata sindaco con la lista “Noi con voi” ed ha espresso ringraziamenti verso  «chi ha apprezzato, incoraggiato e sostenuto il nostro lavoro. La Lista Obiettivo Comune amministrerà Miasino per i prossimi 5 anni. Noi consiglieri di opposizione saremo vigili sulle scelte che verranno compiute in nome di tutti gli abitanti. Al nuovo Sindaco i nostri auguri di buon lavoro: Stefano e i suoi consiglieri sappiano che saremo interlocutori disponibili e costruttivi per il bene futuro della nostra Comunità».

Risultati

Falciola, 296 voti, il 65,49%, avrà sette consigliere dalla sua parte.

Mellano, 156 voti, il 34,51%, ne avrà tre.

Il Consiglio comunale è ora composta dal sindaco Stefano Falciola e dai consiglieri Armando Beltrami, Emanuela Gozzi, Mauro Morea, Giuseppe Platarota, Elisa Rigotti, Giuseppina Spirano e Stefano Tamborini (maggioranza). All’opposizione Maria Adelaide Mellano, Giorgio Cadei e Margherita Ramponi.

Elezioni ad Ameno nel 2024

Si sarebbe dovuto votare anche ad Ameno, ma nessuno si è candidato a succedere a Noemi Brambilla. Il Comune sarà così amministrato da un Commissario prefettizio. È stata nominata Carla Milazzo, vice prefetto a Novara.

Le elezioni comunali ad Ameno saranno riproposte nel 2024.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

80 anni di 25 Aprile, le commemorazioni nel Novarese

Redazione

Uno stand alla Fiera del G(i)usto
l'INFORMATORE

L’attenzione ai problemi sociali alla Fiera del G(i)usto a Borgomanero

Redazione

Image by master1305 on Freepik
l'INFORMATORE

Cimberio di nuovo nel mondo del basket come sponsor del College di Borgomanero

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 22 aprile 2025

Luca Crocco