Condividi su

Due giorni di festa per la riapertura della funivia del Monte Moro. Sono infatti terminati i lavori di ammodernamento dell’impianto ed è anche arrivato il via libera dopo l’ispezione di Ansfisa, l’Agenzia per la Sicurezza delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

La cabina che collega l’Alpe Bill al passo del Moro è pronta trasportare i turisti in quota, come nei precedenti sessant’anni. I lavori, affidati a Sateco Srl di Torino, sono stati finanziati con un milione e ottocentomila euro dalla Regione e con duecentomila euro dal Comune. Per il taglio del nastro di sabato 18 sono attesi il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e Riccardo Molinari, Presidente del gruppo parlamentare della Lega.
«Abbiamo invitato tutti i sindaci della valle ed il presidente della Provincia – dice il sindaco Alessandro Bonacci -, il gruppo Walser in costume e rappresentanti della Valle di Saas, della Regione e del Ministero».

Inaugurazione con Fil da fer

Sabato 18 marzo l’appuntamento è per le 16 al piazzale funivie per la salita alla stazione dell’Alpe Bill. Lì ci sarà il taglio del nastro con la messa in funzione dell’impianto. Dopo i saluti dei presenti e la benedizione, finalmente i presenti saliranno a bordo della nuova cabina per raggiungere il Passo del Moro. A seguire, ci sarà la degustazione del “Fil da fer”, la tipica bevanda calda di Macugnaga, sul terrazzo dal quale si può ammirare la parete Est del Monte Rosa. Domenica appuntamento alle 7 in piazza Staffa per ammirare e fotografare l’alba sul Monte Rosa, mentre si sorseggia il tipico “caffè dul pariolin”. Alle 9 ritrovo per assistere alla partita internazionale di pallone su neve che si svolgerà al Monte Moro.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun