Condividi su

550 mila euro per la riqualificazione del cortile del Castello di Novara. Dopo tanta attesa la situazione si dovrebbe essere (quasi) sbloccata con i lavori che potrebbero partire a giugno. Il nuovo cortile dovrebbe essere poi pronto per settembre.
L’amministrazione ha ormai da tempo avviato un dialogo con la Soprintendenza per poter riqualificare adeguatamente il cortile nel rispetto delle relazioni storico, morfologiche e funzionali.
Il progetto di rifunzionalizzazione del cortile tiene conto delle molteplici attività che “popolano” i suoi spazi nei diversi periodi dell’anno e “presta particolare attenzione alla fruibilità dei luoghi da parte della cittadinanza in relazione alla sua funzione di collegamento tra il parco dell’Allea e il centro storico cittadino”, si legge nel verbale della libera di giunta.

Il rifacimento del Cortile dovrebbe poi aprire a nuove possibilità per potenziare la fruibilità del complesso. Nei prossimi mesi è prevista l’apertura di un’attività di ristorazione.
Mesi fa – ricordiamo – Luca Caldarola che, in città, gestisce una storica pasticceria aveva partecipato al bando per aprire un bar-ristorante con l’idea di realizzare anche un dehor.
«E’ necessario intervenire sulla pavimentazione attualmente presente in calcestre che, seppur compatibile con il contesto storico architettonico, è risultata incompatibile con la fruizione del luogo – ha detto l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – D’altronde d’inverno c’è il problema che con le piogge si forma il pantano mentre d’estate si forma la polvere».

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Novara città Europea dello Sport 2025: la consegna del titolo a Roma

Marco Cito

Humanity
l'AZIONE

Humanity Points a Novara per aiutare chi vive in difficoltà

Monica Curino

l'AZIONE

Cimitero di Novara: previsti una serie di interventi

Marco Cito

Enoc
l'AZIONE

Enoc presidente dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza Suor Nemesia a Novara

Monica Curino