Condividi su

Un ritorno alle tradizioni: Sabrina Lucio, presidente del Comitato Carnevale di Villadossola, dopo due anni di stop a causa della pandemia ha un obiettivo ben definito: «Vogliamo far divertire la gente. Abbiamo l’entusiasmo di ricominciare».

Il carnevale con le scuole materne

Lunedì 6 febbraio si apre la manifestazione organizzata dal Comitato Carnevale in collaborazione con il Comitato Polenta e Salamini, la Pro Loco e il Comune e alcuni membri del Comitato visiteranno le scuole materne di Villadossola.

Lo spettacolo

Il clou sarà sabato 11 febbraio alle ore 21 al Teatro La Fabbrica con lo spettacolo, “satira irriverente che non fa male alla gente, sui fatti e personaggi locali” e con il matrimonio incivile dell’Arlori e della Zecra giunto alla quarantatreesima edizione. All’evento parteciperà la Scuola di Danza Butterfly, di Assunta Zavettieri e presenzierà il Comitato Carnevale di Domodossola «con il quale abbiamo stipulato un gemellaggio quattro anni fa quando sono stata nominata presidente e si collabora attivamente» prosegue Lucio.

Sfilata, salamini e polenta

Domenica 12 alle 12 in Piazza Repubblica si potranno gustare polenta e salamini e nel pomeriggio si svolgerà la tradizionale sfilata al termine della quale verranno svelate le due maschere dell’Arlori e della Zecra. Quest’anno sfileranno anche il Gruppo Folk di Montescheno e un gruppo di maschere in rappresentanza del Comitato Carnevale domese. Alle ore 14 si ritroveranno in piazza IV Novembre i carri allegorici, i gruppi e i bambini mascherati.

I quattro carri

I carri sono quattro, in rappresentanza dei quartieri Villa Sud, Noga, Villaggio e Oratorio. «Anticipiamo il carnevale di una settimana per permettere ai nostri carri di sfilare a Domodossola la domenica successiva» spiega la Presidente del Comitato Carnevale di Villadossola oggi composto da 30 membri, suddivisi in modo equo, uomini e donne di età compresa tra i 17 e i 70 anni. Ci sono i veterani che hanno l’esperienza e i giovani che portano le nuove idee. Il 16 febbraio ci sarà la “Giubiascia”, il Giovedì Grasso e i componenti del Comitato Carnevale saranno presenti nei locali di Villadossola che si presteranno a mettere musica, a fare polenta e aperitivi.

La festa in maschera in oratorio

Venerdì 17 febbraio i Comitati Carnevale di Villa e Domo saranno in festa con una cena al ristorante Serenella, aperta a tutti. Sabato 18, festa in maschera per i bambini dalle ore 14.30 all’oratorio Domenico Savio, con giochi, merenda e battaglia di coriandoli; dopo la partecipazione alla sfilata domese di domenica 19, il carnevale si chiuderà il 20 alle ore 20 all’oratorio con una cena ( entrata a offerta libera), con il seguente menù: risotto e salsiccia, polenta e cervo, dolci di carnevale, vino, acqua e caffè; durante la serata verranno estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi.  

Sul nostro settimanale, è disponibile anche il programma degli altri appuntamenti per il Carnevale, come quello del Carnevale di Oleggio 2023.

Condividi su

Leggi anche