Condividi su

E’ stata approvata nella mattinata di ieri la delibera che prevede nuove regole per la Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Comune di Novara.

L’obiettivo è quello di portare meno traffico in centro con una stretta sugli accessi. Meno permessi, stop agli ingressi liberi dalle 6 alle 10,30, fasce orarie per il carico e lo scarico e introduzione delle piazzole per la sosta.

Il Piano urbano della logistica sostenibile (PULS) è stato votato a favore dalla maggioranza, astensione da parte della minoranza.

Innanzitutto saranno installati nuovi varchi e telecamere.

“Il Puls – ha detto Raffaele Lanzo, assessore alla Sostenibilità Ambientale e della Mobilità – prevede tre scenari. L’obiettivo è quello di andare a ottimizzare il trasporto nel contesto urbano. Partiremo per gradi con uno scenario “soft” a metà del 2024. CI saranno 9 varchi da 3 a 9. 

Il primo passo in realtà sarà quello dei nuovi locker di Amazon. Ne saranno installati sette, due tra l’area del mercato coperto e l’università e altri nelle zone più centrli.

Verranno poi realizzate delle piazzole di sosta per il carico e lo scarico. I corrieri. Dove? Si pensa a piazza Gramsci, San Gaudenzio, via Negroni, via Cairoli, via Puccini. Piazzole smart dotate di cellula e sensore prenotabili tramite un’applicazione. 

Condividi su

Leggi anche

Pigiama
l'AZIONE

Pigiama Run a Novara: la ‘carica’ dei mille per i bimbi oncologici

Monica Curino

Circolando
l'AZIONE

Circo contemporaneo e spettacoli con “Circolando” a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito

Dignità
l'AZIONE

Festival della Dignità Umana a Novara con Enzo Bianchi, fondatore del monastero di Bose

Monica Curino