Un picnic di libri a tema natalizio da gustare in biblioteca. Lo spuntino culturale alla ‘Calcaterra’, ideato e organizzato dalle volontarie del progetto Nati per leggere, ha raggruppato una trentina di bimbi dai 2 ai 6 anni. Perché un picnic con pane e prosciutto oppure con l’immancabile Nutella sarebbe stato troppo scontato.
“L’abbiamo inteso proprio così – dicono le volontarie Cristiana Bertolotti, Letizia Puleo, Claudia Miglio, Sara Brugo, Nicoletta Legnazzi e Annalisa Corazza – e, viste le adesioni, crediamo di aver fatto la scelta giusta. Il picnic di libri è un viaggio tra le più belle storie di Natale. Immersi nelle colorate immagini ai bambini sembra di vivere la storia come fosse reale”. Alla fine, felici e contenti della bella scorpacciata, c’è stato spazio per la personale creatività. “A ogni bambino – proseguono le volontarie – è stato chiesto di disegnare e colorare una pallina di Natale, utilizzando carta e pennarelli, per poi appenderla all’interno della biblioteca”.
E’ questo il fine del progetto? “Sì, perché oltre a far conoscere e apprezzare ai bambini la festività, coinvolgendoli come fossero i reali protagonisti, ci preme imparino a vivere quotidianamente la biblioteca come uno spazio amico. Crediamo che anche così nasca l’amore per la lettura, una istruttiva passione a cui, poco alla volta, non possano più farne a meno”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 13 dicembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui