Condividi su

Dopo gli anni di pandemia, sempre più numerosi sono i casi di abbandono scolastico e di isolamento patologico che spinge le giovani generazioni a privarsi totalmente delle relazioni sociali. Non si deve considerare la solitudine un aspetto esclusivamente negativo, ma da analizzare.

Per questo, martedì 21 marzo (dalle 9), al Liceo Socio pedagogico Galileo Galilei di Gozzano, si terrà un convegno a conclusione del progetto “Giovani in società” a cui hanno contribuito Ispam (Iniziative studi psicosociali Amelia Monastra che ha sedi a Borgomanero e a Bolzano Novarese), Associazione Aiutapsiche di Arona, Asl Novara con la struttura complessa Psichiatria Area Nord, Ciss di Borgomanero, Cisas Castelletto Sopra Ticino, Comune di Arona, Cooperativa Vedogiovane, Cooperativa Prometeo; sponsor la Fondazione San Paolo di Torino.

La giornata sarà diretta dallo staff del Teatro Karakorum di Varese con Stefano Beghi quale condirettore.

Giovanni Marchionni, presidente di Ispam, spiega: «Intervenire di prevenzione in questo ambito è estremamente complesso; si tratta di un processo che non può prescindere dall’affrontare il problema dell’isolamento nel mondo contemporaneo, da qui la necessità di rivolgere l’attenzione nelle scuole».

Condividi su

Leggi anche

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 23 dicembre 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Il dono, l’ospitalità nel mondo classico e chi sacrifica la propria vita

Redazione

l'INFORMATORE

La solennità dell’Immacolata a Borgomanero, camminando verso l’Anno Santo

Gianni Cometti

Volontari della Casa della carità
l'INFORMATORE

Il Natale di Borgomanero parla di generosità verso chi ha più bisogno

Redazione