Condividi su

Nel VCO è stato inaugurato il Salone del libro dedicato al mondo dei giardini e della botanica. Si tratta di Editoria e Giardini, arrivata alla sedicesima edizione, che ha luogo nella splendida cornice di Villa Giulia. Il tema scelto per quest’anno è “Il giardino che accoglie”, un richiamo ai giardini che sono fondamentali per la socialità e per la cultura.

I commenti degli enti coinvolti

L’Assessore alla Cultura di Verbania, Riccardo Brezza, ha rimarcato «il valore filosofico del giardino, come luogo di intimità e di accoglienza, mentre passeggi ma non solo». 

Decisivo è anche il ruolo dell’Associazione Libriamoci e del Verbania Garden Club. Per Carola Rodari del Verbania Garden Club «noi siamo una terra di giardini meravigliosi che dovrebbero fare più sinergia. Con questa edizione di Editoria e Giardini proponiamo mostre artistiche, laboratori e ovviamente il Salone del Libro, con focus sul tema del libro antico».

Coinvolte anche Raffaella Alberti dell’Associazione Libriamoci del VCO e Maria Cristina Pasquali dell’Associazione Gabaré, la quale ha sottolineato come «fare rete tra le varie associazioni e le istituzioni sia fondamentale. Abbiamo bellissime collaborazioni, parlando di giardini, con Villa Bernocchi, la Casa del Popolo di Suna, Casa Ceretti e il Museo del Paesaggio».

Le mostre

Al primo e secondo piano sono visitabili due mostre: la prima, di Giorgia Oldano, presenta 40 monotipi fatti con un tolchio calcografico a tiratura unica ed è chiamata “Laggiù. Storie di piante e di animali”; la seconda, invece, denominata “Salvatico è colui che si salva”, è una mostra fotografica di Maria Sabina Berra. Domenica 4 giugno si è svolto un incontro sul rapporto tra arte e giardini, dal titolo “Costruire un verde accogliente: arte e giardini nel tempo”; lunedì 5 giugno alle 18, invece, sul Lungolago di Pallanza Serena Dandini ed Elena Loewenthal dialogheranno sul libro “Cronache dal paradiso”.

Questo e altri servizi disponibili su Il Verbano, acquistabile in edicola e online.

Condividi su

Leggi anche

Fausto Cossalter
il VERBANO

A San Vittore il benvenuto al nuovo parroco di Intra mons. Fausto Cossalter

Sara Sturmhoevel

danza schiaccianoci verbania maggiore natale 2024
il VERBANO

“Lo Schiaccianoci” al Maggiore di Verbania per Natale 2024

Luca Crocco

ospedale medici
il VERBANO

Caccia ad un medico di base tra code, disagi e polemiche nel Verbano

Redazione

il VERBANO

Il grazie della comunità di Intra a don Costantino Manea

Redazione