Nel VCO è stato inaugurato il Salone del libro dedicato al mondo dei giardini e della botanica. Si tratta di Editoria e Giardini, arrivata alla sedicesima edizione, che ha luogo nella splendida cornice di Villa Giulia. Il tema scelto per quest’anno è “Il giardino che accoglie”, un richiamo ai giardini che sono fondamentali per la socialità e per la cultura.
I commenti degli enti coinvolti
L’Assessore alla Cultura di Verbania, Riccardo Brezza, ha rimarcato «il valore filosofico del giardino, come luogo di intimità e di accoglienza, mentre passeggi ma non solo».
Decisivo è anche il ruolo dell’Associazione Libriamoci e del Verbania Garden Club. Per Carola Rodari del Verbania Garden Club «noi siamo una terra di giardini meravigliosi che dovrebbero fare più sinergia. Con questa edizione di Editoria e Giardini proponiamo mostre artistiche, laboratori e ovviamente il Salone del Libro, con focus sul tema del libro antico».
Coinvolte anche Raffaella Alberti dell’Associazione Libriamoci del VCO e Maria Cristina Pasquali dell’Associazione Gabaré, la quale ha sottolineato come «fare rete tra le varie associazioni e le istituzioni sia fondamentale. Abbiamo bellissime collaborazioni, parlando di giardini, con Villa Bernocchi, la Casa del Popolo di Suna, Casa Ceretti e il Museo del Paesaggio».
Le mostre
Al primo e secondo piano sono visitabili due mostre: la prima, di Giorgia Oldano, presenta 40 monotipi fatti con un tolchio calcografico a tiratura unica ed è chiamata “Laggiù. Storie di piante e di animali”; la seconda, invece, denominata “Salvatico è colui che si salva”, è una mostra fotografica di Maria Sabina Berra. Domenica 4 giugno si è svolto un incontro sul rapporto tra arte e giardini, dal titolo “Costruire un verde accogliente: arte e giardini nel tempo”; lunedì 5 giugno alle 18, invece, sul Lungolago di Pallanza Serena Dandini ed Elena Loewenthal dialogheranno sul libro “Cronache dal paradiso”.
Questo e altri servizi disponibili su Il Verbano, acquistabile in edicola e online.