L’estate è da sempre sinonimo di centro estivo. Si sa che l’estate è iniziata quando da tutti gli oratori, già di prima mattina, risuonano in cielo urla, risate e canzoni il cui fascino resta immutato nel tempo. Insomma, una “Bella Storia”, come recitava l’inno del centro estivo di qualche anno fa.
L’Oratorio San Vittore di Intra, punto di riferimento per la comunità verbanese da più di 110 anni, conserva ancora quel fascino che ogni anno porta tantissimi bambini e ragazzi a frequentare il “Grest”.
Quest’anno il motto è “TuXTutti – e chi è il mio prossimo?”, un invito al rispetto e alla cura reciproca. Don Riccardo Cavallazzi, coadiutore dell’Oratorio San Vittore, si ritiene <<molto soddisfatto per i primi giorni di centro estivo e per il percorso comune che stiamo portando avanti con gli altri oratori verbanesi, ossia Don Bosco a Pallanza e San Pietro a Trobaso. Tutte le gite del venerdì le facciamo insieme, così come il Verbania Day Grest a San Francesco, dove i bambini dei tre oratori si sfideranno in tornei e giochi>>.
Molta partecipazione
La partecipazione quest’anno è molto alta, con più di 250 bambini iscritti e oltre 70 animatori: «Molto positivo il lavoro degli animatori – specifica don Riccardo -, che lavorano coesi per la buona riuscita del centro estivo. Quest’anno il tema che accompagna le quattro settimane in oratorio è Robin Hood, gli animatori ogni mattina mettono in scena la storia ispirandosi al famosissimo film. Abbiamo anche suddiviso le squadre in base ai personaggi della storia, come Lady Cocca, Fra Tuck o Principe Giovanni».
Questo e altri servizi disponibili sull’edizione di venerdì 23 giugno, acquistabile in edicola o online.