Clima di grande festa al Teatro Il Maggiore, dove davanti all’entrata principale è stata installata la “Panchina Rossa” di AVIS Verbania, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. La cerimonia di inaugurazione è stata anche occasione della consegna dei diplomi, da parte del Presidente Nazionale di AVIS Gianpietro Briola e delle Dirigenti scolastiche Sammartano e Tantardini, ai giovani coinvolti nell’Accademia AVIS giovani.
L’Accademia
Ripartita a marzo 2023, dopo lo stop forzato legato alla pandemia, si è posta sin da subito l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della donazione del sangue, tramite eventi e conferenze direttamente nelle scuole. Rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori verbanesi – il Cavalieri, il Cobianchi e il Ferrini-Franzosini -, quest’anno ha ospitato dibattiti e approfondimenti sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulla violenza di genere e sull’importanza del volontariato e della Croce Rossa. Alla fine di marzo le scuole hanno ospitato la “Settimana AVIS”, dove i ragazzi dell’Accademia hanno girato per le classi per promuovere la donazione del sangue e per risolvere ogni dubbio o domanda sul tema.
«Ogni anno – spiega la Presidente di AVIS Verbania, Simona Sassi – facciamo vari incontri e formazioni nelle classi quinte delle superiori e nel corso universitario di infermieristica, circa l’importanza di donare il sangue. Ma ciò non bastava».
Antonella Di Sessa dell’Ufficio Scolastico del VCO ha ricordato come «la visione dell’Accademia fosse nata già anni prima dell’effettiva nascita, avvenuta nel 2019. I ragazzi hanno avuto modo di sperimentare la cittadinanza attiva sulla solidarietà e sul volontariato, due valori importantissimi della nostra società».
Per il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, «i giovani sono il nostro futuro, ma soprattutto il nostro presente. Bisogna gradualmente responsabilizzarli, motivandoli e preparandoli. Chi impara la solidarietà la può declinare in qualsiasi forma nella comunità, per vivere in amore con tutti>>.
I giovani dell’Accademia
Sono stati consegnati i diplomi, per il Liceo Cavalieri, a Camilla Fasolo, Yasmine Gartoumi, Anna Ruffoni, Agnese Visca, Jhessica Palacio, Francesca Guglielmi, Greta Sartore, Aurora Ferranti, Giorgia Di Bari, Martina Vigna, Alessio Baldi e Marta Giovangrandi.
Per l’Istituto Cobianchi sono stati consegnati a Francesca Giordano, Lorenzo Savoldi, Arianna Losio, Martina Falcetti, Arianna Turchiarulo, Suamy Ghiraldini, Malak Sif, Laura Arnaboldi, Silvia Maletti, Greta Trapani e Asia Zanni.
Infine, per l’Istituto Ferrini-Franzosini, sono stati premiati Eleonora Bolongaro, Amelie Danelon, Elena Sardano, Alessia Minzoni, Luca Abate, Victoria Ferrante, Desirèe Tedeschi, Rosalba Veneziani, Arianna Bianchi, Omaima El Yadini, Sara De Regibus e Cristina Imbergamo.
Il servizio integrale, con la parte dedicata alla “Panchina Rossa”, disponibile su Il Verbano di venerdì 23 giugno, acquistabile in edicola o online.