Condividi su

Sempre più turisti scelgono il Piemonte e i laghi, come meta delle loro vacanze. Lo confermano le statistiche, diffuse da Regione Piemonte e VisitPiemonte, riguardo ai primi cinque mesi del 2023, che hanno visto l’arrivo di due milioni di turisti per cinque milioni di pernottamenti. In generale gli arrivi dall’estero sono aumentati del 37% rispetto all’anno precedente, prevalentemente dalla Germania, Svizzera, Francia e Regno Unito. Anche gli americani stanno tornando a popolare le terre piemontesi, con un aumento di arrivi del 50%.

«Si tratta di numeri che confermano l’ottima crescita delle performance turistiche del Piemonte – commenta il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – dopo la crescita registrata nel 2022, quando si sono raggiunti 5,5 milioni di arrivi e quasi 15 milioni di presenze, segnando un aumento del 3,3% rispetto al 2019, e del 56% rispetto al 2021. Mentre l’Italia nel suo complesso nel 2022 ha raggiunto risultati ancora in difetto rispetto al livello pre covid con un saldo di presenze pari a -8%, il Piemonte ha superato quei numeri e continua a crescere».

Insieme agli ottimi risultati che il Piemonte sta ottenendo nel turismo, a breve partirà una campagna pubblicitaria sulle principali reti televisive nazionali. «Da domenica sulle reti Mediaset e sulla Rai – illustra l’Assessore al Turismo Vittoria Poggio – andranno in onda degli spot pubblicitari che ci permetteranno di attrarre nuovi visitatori, o far scoprire nuovi angoli del nostro territorio a chi già lo conosce. Lo scorso anno, come testimoniano i dati, abbiamo tratto un grandissimo beneficio di presenze grazie alla comunicazione televisiva; siamo certi, infatti, di aver intrapreso la strada giusta».

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 30 giugno gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Verbano, il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

libri lettura bambina
il SEMPIONE

La saggistica al femminile viene premiata a Lesa

Giulia Dusio

In Primo Piano

Le buone ragioni del voto per il futuro dell’Europa, incontro a Borgomanero

Redazione

il SEMPIONE

Pericolo esondazione: chiusa la Statale 336 tra Varallo Pombia e Somma Lombardo

Marco Cito