Condividi su

L’opera per tutta la famiglia “C’era due volte il Barone Lamberto” debutta in prima assoluta al Teatro Coccia. Andrà in scena domenica 19 marzo e porterà sul palco novarese il classico della letteratura per ragazzi di Gianni Rodari. E il pubblico si dovrà aspettare di ritrovare, sul palco, l’ironia di Rodari, le sue pungenti notazioni sulla società, la sua narrazione divertente. Una nuova produzione, omaggio della Fondazione Teatro Carlo Coccia, che ha comprodotto lo spettacolo – allo scrittore nato ad Omegna. Lo spettacolo è inserito nel programma della Stagione 2023 del Teatro Coccia, per la rassegna “Chi ha paura del melodramma?” dedicata ai ragazzi.

Dal romanzo all’Opera

C’era Due volte il Barone Lamberto è stato tramutato da romanzo in musica, in un’opera buffa in un prologo e cinque scene, dal maestro Alberto Cara, vincitore del Concorso CompositoriAllOpera 2018. Il libretto è a firma del giornalista, critico, drammaturgo e scrittore Alberto Mattioli. La direzione d’orchestra è affidata a Marco Alibrando. Le scene e la regia sono di Gianmaria Aliverta. 

I costumi sono di Sara Marcucci, il disegno luci di Ivan Pastrovicchio. In buca la Civica Orchestra dei Fiati di Milano. 

Nel ruolo del Barone Lamberto il baritono Marco Bussi, La Voce, Deborah e Delfina sono portate in scena dal mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Davide Lando nel ruolo di Ottavio e Primo Bandito, Il Santone, il Secondo Bandito e Il Giornalista Alberto sono interpretati dal basso Yuri Guerra, Anselmo è il tenore Haruo Kawakami.

Due appuntamenti per prepararsi all’Opera

All’opera si arriverà con due momenti aperti a tutti. 

Sabato 11 Marzo alle 16.30 presso la Libreria La Talpa di Viale Roma 18 Alessandro Barbaglia legge e racconta Gianni Rodari, nell’appuntamento “È un orecchio bambino” con un focus specifico sul Barone Lamberto. 

Sabato 18 Marzo alle 16.30 nel foyer del Teatro un nuovo format che prende il via proprio con questa produzione: Opera a Merenda. I bambini raccontano l’opera lirica ai loro coetanei: i giovanissimi Emma Pilota e Alessandro Lo Re attendono bambini e famiglie per raccontare con il loro linguaggio fresco e spontaneo il mondo dell’opera e in particolare C’era due volte il Barone Lamberto, visto attraverso i loro occhi. 

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Fino a esaurimento posti. 

I biglietti

I biglietti per C’era due volte il Barone Lamberto dagli 11 ai 20 euro a seconda del settore. Acquistabili online e presso la biglietteria del Teatro. L’opera replicherà in due recite per le Scuole lunedì 20 Marzo alle 10 e alle 14. 

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Installazioni giganti nella piazza della stazione di Novara

Marco Cito

l'AZIONE

Autorità, associazioni e tanti novaresi al Broletto per le celebrazioni per il 25 aprile

Monica Curino

Dance
l'AZIONE

Novara Dance Experience 2024: i grandi nomi della danza in città dal 31 maggio

Monica Curino

un'immagine tratta da”Il ricordo è la vita” che raccoglie alcuni degli scatti realizzati nei giorni della Liberazione a Novara
In Primo Piano

25 aprile, la storia e i valori da trasmettere ai giovani

Alessandro Giordani