Condividi su

Si è giocata a Borgomanero la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola / Campionati Studenteschi con la partecipazione di 91 studenti di scuole primarie e secondarie di I grado di cinque Istitituti della provincia: IC “Tadini” Cameri, IC “Giovanni XXIII” Arona, IC “Fornara” Carpignano Sesia, IC “Antonelli” Bellinzago, IC “Musso” Trecate.

Gli studenti cameresi hanno vinto sia il torneo delle primarie (schierando tutti bambini di terza) che quello delle medie.

Il torneo delle elementari ha contato 69 bambini partecipanti; la squadra “Tadini 1” (formata da Alessio Fornara, Tommaso Salvato, Emanuele Lentini Campallegio, Gabriele Doria e Valentino Salvaterra) ha conquistato il titolo assoluto totalizzando 10 punti nei sei turni previsti, con quattro incontri vinti e due pareggiati.

Medaglia d’oro anche per la “Tadini femminile” (Ludovica Mangini, Matilde Quaglia, Ravneet Kaur, Viola Abeni, Gaia Romeo, Benedetta Ceravolo), che ha realizzato sei punti di squadra e 13,5 su 24 individuali.
Nel torneo delle scuole secondarie di I grado (22 giocatori), vittoria netta per la squadra femminile dell’IC “Tadini” di Cameri (Serena Loffredo, Emelda Ulaj, Emma Spadoni, Martina Benassi) che ha totalizzato 11 punti e preceduto la “Musso 1” della scuola media di Romentino (Moiz Akram, Marco Martelli, Lorenzo Farinelli, Nicholas Piscolo, Filippo Sola, Christian Vitale), comunque unica squadra capace di strappare un pareggio alle vincitrici, nel primo turno del torneo.

Alla fase regionale sono qualificate sei squadre della provincia: le tre di Cameri, l’IC “Giovanni XXIII” di Arona nel torneo delle primarie sia squadra assoluta che femminile, e la squadra della media di Romentino.

Condividi su

Leggi anche

Pet therapy
l'AZIONE

Pet therapy per i nonni della Casa di Giorno Don Mercoli di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Al Carlo Alberto il cantiere va avanti: si potrà tornare in classe nel 2026

Luca Brigada

Abc
l'AZIONE

Abc Dono nelle scuole del Novarese: festa finale il 4 maggio con AbcDay

Monica Curino

Rigutini
l'AZIONE

Rigutini: alla scuola primaria di Novara corridoi dedicati all’inclusione e all’accoglienza

Monica Curino