Condividi su

Gli abitanti del Centro storico di Arona si lamentano per la movida in piazza San Graziano e per questo hanno raccolto cento firme.

Le hanno raccolte commercianti e residenti del centro storico e le hanno consegnate al sindaco Federico Monti e al suo vice Alberto Gusmeroli affinché siano presi provvedimenti urgenti e drastici.
Nell’ultimo fine settimana alcune auto sono state prese a martellate da ignoti vandali.

Scrivono nella nota inviata in Comune: “La piazza è da anni in uno stato di completo abbandono, è mal frequentata, non sorvegliata, inutilizzata. I danni sono all’ordine del giorno, il verde presente è ridicolo, la fontana inutile. E’ diventata uno sgabuzzino a cielo aperto”. Continuano: “Alcune notti fa, alle due del mattino, decine di giovani si divertivano a lanciare le sedie della manifestazione del gemellaggio. La piazza è solo un bivacco di giovani e giovanissimi maleducati ed ubriachi”.

Nei fine settimana decine e decine di ragazzi si radunano sul sagrato della chiesa e nella piazza ed i segni del passaggio sono evidenti: bottiglie di birra e liquori di ogni tipo, bicchieri, sporcizia. Sono stati danneggiate le panchine fioriere, distrutti gli ulivi della pace messi a dimora, imbrattati i muri delle case vicine, rovinati i citofoni. Stessa situazione anche sul lungolago. Alcuni residenti hanno invocato anche ronde di cittadini.

Il sindaco Federico Monti afferma: «Fin da questo fine settimana metteremo i vigilantes e a fine maggio ritorneranno i turni serali dei vigili. La piazza verrà anche presidiata dai carabinieri. Le telecamere di sorveglianza possono fare poco. Non si tratta di delinquenti, ma piccoli teppisti. Abbiamo stanziato 20.000 euro per la riqualificazione della piazza».

L’articolo, accanto ad altre notizie dal territorio sul nostro settimanale – nelle edizioni L’informatore, Il Monte Rosa, Il Sempione – in uscita in edicola venerdì 26 maggio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Un momento della rievocazione del matrimonio dei Cairoli
il SEMPIONE

Nei costumi dell’epoca 200 anni dopo, la rievocazione del matrimonio dei Cairoli

Franco Filipetto

il SEMPIONE

“Disegna la maglietta per la tua città” concorso per bambini e ragazzi di Arona

Franco Filipetto

ferrovia treno
il SEMPIONE

I disagi per la soppressione dei treni riguardano Domodossola, Arona e Briga Novarese

Franco Filipetto