Condividi su

L’Istituto comprensivo Italo Calvino di Galliate per la primaria, il comprensivo Piero Fornara di Carpignano Sesia per le scuole medie e il liceo scientifico Antonelli di Novara, con il Gruppo Noi contro il bullismo, per le scuole superiori.

Sono le tre scuole che hanno vinto la seconda edizione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, promosso dall’associazione Sbulloniamo Insieme, che, sin dalla sua istituzione, si occupa di contrasto a bullismo e cyberbullismo e di legalità, lavorando nelle scuole e anche con un proprio sportello d’ascolto.

La premiazione nel cortile della scuola Immacolata di via Gallarati, a Novara. Tanti i lavori giunti alla giuria del concorso, «tutti molto belli e dal grande significato», ha riferito la presidente di Sbulloniamo, Michela Agnesina, che, prima di lasciare spazio alla consegna delle targhe, ha invitato bambini e ragazzi a «inseguire sempre i propri sogni, a godersi la vita ogni giorno».

Un concorso per riflettere sull’importanza di contrastare il bullismo.

A premiare gli studenti, il Questore Alessandra Faranda Cordella, il tenente colonnello dei Carabinieri, Camillo Di Bernardo, Roberto Gioachin, direttore del 118, l’assessore comunale Raffaele Lanzo, sempre per il Comune l’assessore Giulia Negri e il comandante della Polizia locale Paolo Cortese.

E ancora Loreta Guacci per l’Ufficio scolastico, il consigliere provinciale con delega all’Istruzione, Andrea Crivelli, la senatrice Elena Ferrara, cui si deve la legge a contrasto del cyberbullismo, il viceprefetto Marco Baldino, Lina Letizia dell’associazione Concentrici e Paolo Usellini per il Centro servizi per il territorio.

Consegnati anche altri tre premi, quello alla creatività, all’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, il premio speciale all’Istituto comprensivo Bellini, in particolare alla scuola materna Sulas, e il premio Fantasia alla quarta D della scuola elementare del Convitto Carlo Alberto.

Articolo completo sul giornale in edicola dal 21 aprile e anche online.

Condividi su

Leggi anche

Raduno
l'AZIONE

Raduno di auto d’epoca a Novara: un successo

Monica Curino

Ecografo
l'AZIONE

Ecografo portatile donato ai Consultori dell’Asl a Novara

Marta Buttiero

Pet therapy
l'AZIONE

Pet therapy per i nonni della Casa di Giorno Don Mercoli di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Al Carlo Alberto il cantiere va avanti: si potrà tornare in classe nel 2026

Luca Brigada