Condividi su

In ricordo del benefattore Gian Giacomo Galletti, a 150 anni dalla sua morte, la città propone un ricco calendario di appuntamenti. Galletti, deputato del Regno d’Italia, era nato nel 1789 a Colorio di Pizzanco, frazione di Bognanco, da una famiglia contadina. Emigrato in Svizzera e in Francia fece fortuna con il commercio di pietre preziose. A partire dal 1861, iniziò a destinare somme per varie istituzioni come l’Ospedale San Biagio, il comizio agrario, le scuole della SOMS e l’asilo infantile.

Un lavoro di sinergia

Comune, Pro Loco, SOMS e Istituto Marconi Galletti Einaudi hanno lavorato in sinergia: si comincia domenica 21 maggio con l’apertura gratuita del Museo Galletti a palazzo San Francesco. Si prosegue martedì 23 maggio, alle ore 17.45, in Cappella Mellerio con l’incontro “Io sul palcoscenico sto bene” a cura dell’Associazione Petra, Domus in fabula e Pro Loco, con l’attore e regista Igor Chierici. Invece venerdì 26 maggio, alle 21, nella sede della SOMS ci sarà una conferenza su “Il testamento di Gian Giacomo Galletti” di Umberto De Petri.

Inoltre, martedì 30 maggio alle ore 11, all’Istituto Marconi Galletti Einaudi si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo dedicato alla “Regia Scuola Gian Giacomo Galletti”. A fine maggio, mercoledì 31 maggio alle 11, ci sarà l’apertura del Famedio che ospita i resti del benefattore e, alle 21, conferenza su “Iconografia di Gian Giacomo Galletti” di Federico Troletti, alla SOMS. Giovedì 1 giugno alle ore 21, in Cappella Mellerio, “Gian Giacomo Galletti: l’uomo e il benefattore” con Gian Vittorio Moro e la voce recitante di Matteo Minetti.

Le gallette di Fabio Tisti

Sarà l’occasione per Fabio Tisti, il giovane chef pâtissier domese, di presentare le deliziose “Gallette” in versione dolce e salata. Sabato 3 giugno alle ore 10 “Al mercà da Dom”, le genti dell’Ossola si ritrovano al mercato. Domenica 4 giugno alle 17.30 in piazza Repubblica dell’Ossola corteo, seguito alle ore 18 dalla Messa in suffragio con distribuzione di pane e sale. Venerdì 9 giugno alle 18 a Palazzo San Francesco “Il sipario del Teatro Galletti“, con Paola Caretti. Si chiude domenica 11 giugno a San Lorenzo di Bognanco, al Museo delle donne: alle 9.45 Santa Messa e processione del Corpus Domini, con benedizione dei bambini. 

Questo e altri articoli esclusivi disponibili su Il Popolo dell’Ossola di venerdì 19 maggio, acquistabile in edicola e online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun