Condividi su

ln occasione del Mercu Scürot , il 22 febbraio Borgosesia darà il suo saluto al Carnevale. Questo, però, significa anche che al termine della festa verranno esplosi i fuochi d’artificio. Una legge di dieci anni fa vieta infatti l’uso di fuochi artificiali tutto l’anno, tranne che per questa occasione speciale. Eleonora Guida fornisce allora alcuni consigli per gestire al meglio la situazione.

Spesso i fuochi danno molto fastidio ai nostri animali domestici, spaventati dai forti e improvvisi rumori: «Come Assessore alla tutela degli Animali – dichiara Eleonora Guida – conosco a fondo il problema dello shock che le esplosioni causano. Per questo abbiamo stabilito la durata dello spettacolo pirotecnico a poco più di mezz’ora, intorno alle 22: sarà gestito da professionisti e tutto si svolgerà nel nome del buonsenso, senza alcun tipo di eccesso».

Sempre Guida, dopo aver consultato esperti di etologia, fornisce utili consigli alla cittadinanza: «Consiglio di non chiudere i nostri animali in spazi isolati mentre esplodono i fuochi artificiali ma di tenerli accanto per rassicurarli. In caso di particolare sensibilità, sarebbe consigliabile allontanarsi dalla zona del vecchio ospedale, dove sarà la postazione di lancio delle cariche».
Infine, sono assolutamente da evitare i tranquillanti.

In caso di animali fuggiti, dispersi o feriti, Eleonora Guida consiglia di contattare tempestivamente il 112, che allerterà i suoi esperti.

Le notizie dal territorio della Valsesia e il racconto del Carnevale 2023 sul nostro settimanale in edicola venerdì 17 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Venerdì Santo di Romagnano Sesia, il comitato punta forte sui giovani

Claudio Andrea Klun

il MONTE ROSA

Il bando del marketing territoriale premia Ghemme

Redazione

Venerdì Santo Quarona
il MONTE ROSA

Nel vivo i preparativi per il 40° Venerdì Santo di Quarona

Lorenzo Maria Colombo