Condividi su

Arresto per Maurizio Rullo, ex patron del Novara Calcio spa. L’imprenditore che aveva guidato lo storico sodalizio azzurro (da non confondere con il Novara Footbal Club attualmente in serie C) e dopo la cessione a terzi recentemente sottoposto a fallimento, è finito in manette in una maxi operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (Noe) dei Carabinieri, coordinata dalla Procura Antimafia di Milano.

L’indagine che ha avuto anche il sostegno della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, ha condotto gli inquirenti a scoprire un’associazione a delinquere che, attraverso un esteso traffico di rifiuti ferrosi, ha consentito di ripulire e reinvestire oltre 10 milioni di euro.

Si tratta di rottami anche molto pericolosi, trasformati poi in rifiuti che potevano essere messi in commercio. Questo grazie a una serie di società, che, tra Italia, Germania e Ungheria, hanno consentito di rivenderli a prezzo di mercato.

Stando a quanto affiora il gruppo avrebbe messo in commercio oltre 165mila tonnellate di rifiuti illegali, fatti passare alle acciaierie come se fossero stati acquistati regolarmente da una società tedesca. I rifiuti andavano a finire nelle acciaierie di tutto il Nord Italia

Con i profitti generati come riferiscono i Carabinieri, venivano fatti investimenti nel medesimo traffico illecito di rifiuti ma anche in attività regolari, come l’acquisto di alcune quote del ‘vecchio’ Novara calcio 1908.

Con l’ex patron del Novara Calcio Spa, si trovano ora in carcere altre sei persone. Altre otto, invece, sono agli arresti domiciliari. Per altri quattro indagati, infine, è stato disposto il provvedimento dell’obbligo di dimora.

Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio, auto riciclaggio e altri reati. Disposto anche il sequestro di 90 milioni di euro.

Condividi su

Leggi anche

Concorso
l'AZIONE

Premiazione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi” a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Pescio
l'AZIONE

Mauro Pescio, autore di “Io ero il milanese”, incontra gli studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

Immagine di frimufilms su Freepik
l'AZIONE

Al cinema a Novara, il programma dal 16 al 24 aprile

Redazione