Giovedì 19 dicembre alle 20,45 in vescovado si terrà il convegno “Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)”, con ospite padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa. Il francescano presenterà il suo libro “Come un pellegrinaggio. I miei giorni in Terra Santa” (Terra Santa Edizioni). Con la prefazione di papa Francesco, l’opera è un dialogo con Roberto Cetera, inviato in Medio Oriente per l’Osservatore Romano, che ripercorre gli anni del suo lungo mandato (dal 2016).
Anni segnati da eventi importanti e tragici, che nel suo ruolo Patton ha saputo affrontare con dedizione e coraggio, senza perdere l’umiltà che lo ha sempre contraddistinto. Ne scaturisce un ritratto autorevole della realtà mediorientale, fatta di controversie sociali, conflitti e rivalità interreligiose ma anche di passione e tanta speranza.
L’incontro è promosso da Fondazione Terra Santa e dal Centro Missionario di Novara. Dopo i saluti del vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla, ci sarà l’introduzione di don Massimo Casaro, direttore del Centro missionario diocesano. A moderare l’incontro sarà la giornalista esperta di Medio Oriente e già direttrice dei nostri settimanali Manuela Borraccino.
L’articolo, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 dicembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.