Condividi su

Se il gigantesco incendio alla ditta Kemi di San Pietro Mosezzo è stato spento rapidamente, il merito va anche ad una eccellenza industriale Novarese.

E’ la Profoam di San Pietro Mosezzo specializzata in schiumogeni.

I suo prodotti sono stati utilizzati per mettere sotto controllo il rogo che ha fatto vivere ai novaresi una mattinata di grande preoccupazione.

Per il suo contributo, questa mattina in Comune a San Pietro il sindaco e la giunta del paese hanno voluto conferire un riconoscimento ad Attilio Morandi, titolare di Profoam.

Il sindaco del paese Giuseppe Brognoli ha sottolineato «l’importanza del pronto riscontro. Voglio ringraziarlo personalmente e da parte di tutta la popolazione di San Pietro Mosezzo».

«Logisticamente siamo praticamente a cento metri da dove è avvenuto l’incendio, questo ha sicuramente agevolato le operazioni – ha detto Morandi – Mi hanno avvisato e sono uscito in strada per capire la situazione. Le persone sono state subito evacuate. Ho ricevuto la chiamata dal Comandante dei Vigili del Fuoco e successivamente ho chiamato a mia volta un paio di persone che si sono subito adoperate per far arrivare lo schiumogeno, ne sono stati utilizzati circa 6mila 500 chili».

L’azienda produce al giorno tra le 150 e le 200 tonnellate. E’ nata nel 2003 grazie all’impegno di un gruppo di esperti nel campo dei liquidi schiumogeni antincendio, in grado di ottimizzare la sinergia di diversi fattori.

Condividi su

Leggi anche

Consiglio comunale- la Tari a Novara aumenta del 3 per cento
l'AZIONE

Novara: la Tari nel 2024 rincara del 3 per cento ma non per tutti i quartieri

Marco Cito

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

l'AZIONE

Installazioni giganti nella piazza della stazione di Novara

Marco Cito

l'AZIONE

Autorità, associazioni e tanti novaresi al Broletto per le celebrazioni per il 25 aprile

Monica Curino