Condividi su

La ricerca della Fondazione Agnelli sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma valuta con punteggio lusinghiero i risultati del liceo “Enrico Fermi” di Arona.

La valutazione tanto positiva da sembrare lusinghiera si basa sui risultati accademici ottenuti dagli studenti che frequentano l’indirizzo Classico e quelli dello Scientifico. Il plesso ospita anche la sezione
Commerciale e Turistico.

E’ con orgoglio che il dirigente Giuseppe Amato ha colto questa valutazione della sua scuola: «E’ solo due
anni che sono ad Arona, ma abbiamo fatto molto. Premetto che questa valutazione che ci è stata calzata non è merito mio, bensì dei docenti, degli allievi, della loro preparazione e della loro maturità nell’affrontare gli studi. A me non resta che il compito di coordinare e “cucire” il tutto».

Il dirigente prosegue: «Non dobbiamo dimenticare quanto fanno per la scuola gli “Amici del Fermi”,
sodalizio composto da ex allievi, ex docenti e genitori. Ora abbiamo anche una convenzione con gli “Amici del lago – Legambiente” anche loro collaborano con noi in alcune iniziative».

Con fondi propri spesso l’amministrazione della scuola è costretta e rimediare a carenze che la struttura presenta. In settimana è prevista una riunione tra i rappresentanti degli allievi e l’assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Novara Andrea Crivelli.

Tra le novità, la didattica rovesciata. A spiegarla, il professor Amato continua: «Abbiamo attivato anche il programma della “didattica rovesciata”, dove gli allievi si preparano prima della spiegazione dei vari argomenti. Riattiveremo la Biblioteca diffusa, tre laboratori, daremo vita alla rete cablata, doteremo tutte le aule di lavagne…

Articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì primo dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino