Condividi su

“In Piemonte, tra cielo e terra, il centenario dell’aeronautica militare”. Era il titolo dell’evento che si è svolto all’aeroporto di Cameri, con il comandante col. Alessandro Pavesi, i sindaci della provincia di Novara, il prefetto Francesco Garsia, il questore Alessandra Faranda Cordella, il comandante provinciale dei carabinieri, Emilio Palmieri, autorità militari, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia.

Un incontro nato dalla collaborazione tra il comando dell’aerobase, il Consiglio regionale, l’associazione arma aeronautica, Atl, per illustrare le attività realizzate nel 2023, come ha ricordato il consigliere regionale Federico Perugini. La più originale, è stata la “Tambo Art”, espressione artistica derivata dalle risaie del Giappone. In questo caso è stata presa a prestito per celebrare la storica ricorrenza, come ha spiegato l’ingegnere aeronautico Andrea Bernascone di Tornaco, dove è stata lanciata l’idea nei campi coltivati con il Razza 77, la varietà di riso riproposta dopo anni di abbandono. L’evento di Cameri è stato presentato da Valentina Graziosi e si è svolto all’interno dell’hangar appartenuto all’ex 21° Gruppo Volo allestito con l’esposizione di velivoli Tornado e Eurofighter.

Il “matrimonio” tra Arma Azzurra e risaia è stato poi sublimato da uno show cooking con lo chef Giovanni Ruggeri. Intervenuti anche l’assessore regionale Matteo Marnati, i consiglieri Domenico Rossi e Letizia Nicotra.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 15 dicembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Strada Rizzottaglia: dossi dissuasori e passaggio pedonale

Marco Cito

Pigiama
l'AZIONE

Pigiama Run a Novara: la ‘carica’ dei mille per i bimbi oncologici

Monica Curino

Circolando
l'AZIONE

Circo contemporaneo e spettacoli con “Circolando” a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito