Condividi su

Fabrizio Roberto La Vigna è il nuovo Questore di Novara. La presentazione alla stampa nella mattinata di oggi, venerdì 29 marzo, nei locali della Questura, in piazza del Popolo. La sua nomina è giunta qualche settimana fa dal Ministero. In questi giorni l’insediamento e la conoscenza dei suoi uomini (foto Alessandro Visconti).

Siciliano, originario di Enna, 59 anni, vive con la famiglia, moglie e due figlie, da molto tempo a Roma. Prima di giungere a Novara era alla guida del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Milano. «Sono onorato – ha esordito – di essere stato nominato nuovo Questore della provincia di Novara. Non conosco la città. Ho fatto solo qualche giro veloce. Sicuramente è un capoluogo bello e ricco di storia. Una città che, da quanto ho raccolto, risulta essere abbastanza sicura».

La Vigna subentra al Questore Alessandra Faranda Cordella, che era giunta a Novara, alla guida della locale Questura, il 20 aprile del 2022. «Il mio impegno – ha poi proseguito – sarà quello di garantire la sicurezza dei cittadini. Una sicurezza che cambia a ogni latitudine. Metterò tutta la mia persona in questo obiettivo. “Esserci sempre” non deve essere in alcun modo uno slogan vuoto. Ecco perché il mio invito va a tutti i cittadini è che sappiano che qui c’è una casa di vetro, di trasparenza. Li invito a segnalarci ogni situazione che notano e che non risulta lecita».

Novara è una città con problemi analoghi a quelli di «altri capoluoghi delle medesime dimensioni. Proseguirò nel solco tracciato dal mio predecessore, la dottoressa Faranda Cordella – ha rimarcato- Daremo attenzione alle zone maggiormente problematiche, come quelle poste intorno alla stazione. Mi hanno già informato di come la Polizia ferroviaria stia facendo già molto. La prevenzione è importante. Grande impegno sarà anche rivolto al contrasto della violenza di genere, con incontri e iniziative a partire dalle scuole».

Il nuovo Questore fa poi riferimento alla squadra con cui collaborerà, «al vicario Giovanni Temporale, che conosco dai tempi della scuola di Polizia. E al capo di gabinetto, che mi hanno riferito particolarmente capace, Dionisio Peluso». Nei prossimi giorni La Vigna conoscerà i rappresentanti delle istituzioni cittadine e approfondirà la conoscenza della città. Intanto, a margine, l’annuncio che la Festa della Polizia si terrà mercoledì 10 aprile, a partire dalle 10,30, al Castello.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 29 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino