Condividi su

Migliaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, esattamente 3.870, coinvolti e poi nonni vip, associazioni e tante realtà del territorio.

Sono gli ingredienti della prima edizione del progetto “Schoolimpiadi-La classe è in palio”, che, da gennaio circa, ha coinvolto tutta Novara.

L’evento arriva alle fasi finali. Le classi che rappresenteranno i quartieri delle città sono state delineate dopo settimane appassionanti di eliminatorie nelle sedi delle scuole partecipanti. E ora si attende solo la finalissima, che si terrà il 27 maggio.

La presentazione della fase finale di “Schoolimpiadi” lunedì sera al Centro Commerciale San Martino (foto Pizzighello), che ospiterà, nel suo parcheggio, le ultime gare ed esibizioni, la finale insomma.

I vincitori del Premio Sportivo, del Premio Artistico Gigi Santoro e del Premio Schoolimpiadi 2023 saranno decretati appunto sabato 27.

Prima si terranno le fianli sportive, previste per le 9,30 al campo sportivo della Polisportiva San Giacomo per le elementari e alle 9 allo stadio Provini per le scuole medie.

Concluse le finali sportive il ritrovo sarà alle 14 per la sfilata dei quartieri a partire dall’area del Luna Park di viale Kennedy.

Un colorato corteo, con tanto di bandiere che indicano i quartieri, che percorrerà la ciclabile sino al parcheggio superiore del San Martino2, dove il palco allestito accoglierà i piccoli atleti per tifare i compagni impegnati nella gara artistica.

Coinvolti Nonni Vip con il gruppo Raccontiamo Novara e a promuovere il tutto, con un grande lavoro durato mesi, la delegazione di Novara del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Tra le tante realtà coinvolte, Novara Green, falegnameria sociale Fadabrav, Sarpom, Decathlon.

Articolo completo sul settimanale in edicola da venerdì 19 maggio e disponibile anche online

Condividi su

Leggi anche

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia