Condividi su

Entro la fine di giugno partiranno i lavori alla stazione di Novara. Questa mattina il sopralluogo con i rappresentanti di RFI, il sindaco Alessandro Canelli, gli assessori e i dirigenti comunali.

Una riqualificazione (che durerà circa un anno e mezzo) della stazione che punta da un lato a migliorare le comodità e dall’altra ad una migliore sicurezza.

«Abbiamo concordato vari interventi – ha spiegato il primo cittadino che dopo il rimpasto delle deleghe si occupa in prima persona della sicurezza – Ci saranno lavori sia all’interno che all’esterno».

In particolare la sistemazioni delle aree interne alla stazione, il consolidamento, lo spostamento della biglietteria, la riapertura dell’ingresso principale oltre all’allargamento dei marciapiedi, il rifacimento della pavimentazione di fronte alla stazione per un collegamento diretto con la piazza, il rifacimento della parte frontale e il decoro esterno.

Sarà inoltre realizzato un edificio interno per le biciclette e i motorini. Sta inoltre proseguendo la realizzazione del bar.

«Abbiamo ragionato su un progetto integrato con le Ferrovie dello Stato per la sistemazione della piazza e le aree limitrofe – prosegue Canelli – Non è ancora possibile completare la pedonalizzazione di piazza Garibaldi, questione però che ci siamo posti per il futuro».

Nei giorni scorsi c’è stato il comitato di ordine e sicurezza pubblica. «Si è parlato dell’incremento dei controlli e una serie di altri interventi di tipo commerciale e sociale implementati in quest’area. Stiamo lavorando per cercare di rafforzare, dunque, non solo i controlli ma anche e soprattutto la riqualificazione davanti e dietro alla stazione».

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino