Condividi su

La comunità cristiana di Varallo celebra in questi giorni la festa della Madonna incoronata, patrona della città e di tutta la Valsesia.

Le celebrazioni si sono aperte con la messa seguita dall’esposizione solenne della preziosissima statua lignea della Madonna incoronata, mentre il giorno successivo ci sono stati la messa solenne in collegiata presieduta dall’arcivescovo prelato di Loreto monsignor Fabio dal Cin, il pranzo comunitario presso il ristorante “Il Tiglio” e poi la processione della Madonna incoronata lungo le vie del centro storico con le confraternite del Santissimo Sacramento e della Santissima Trinità, le donne in costume, le priore, i bimbi della prima Comunione ed i vari sodalizi parrocchiali, accompagnata dalla banda musicale “Città di Varallo”.


II programma delle celebrazioni solenni a Varallo per la Madonna Incoronata

Il programma delle celebrazioni per festeggiare la Santa Patrona


Conclusasi la processione ci sono stati un rinfresco nel giardino della casa parrocchiale per tutti i presenti e la messa vespertina delle 18.

Non è poi mancato “Un fiore dell’Incoronata”, la processione dei bimbi delle scuole materna e primaria che hanno portato ciascuno un fiore da deporre ai piedi della statua della Madonna dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie fino in collegiata.

Il concerto per la Madonna incoronata della banda cittadina è invece in programma per questo sabato 3 giugno alle 21, sempre in collegiata.

Domenica 4 infine, alle 18, ci saranno la messa conclusiva delle celebrazioni e la riposizione della statua nella cappella laterale della parrocchiale di San Gaudenzio.

La galleria fotografica, accanto ad altre notizie dalla Valsesia sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Monte Rosa, L’informatore e Il Sempione – in edicola il venerdì o in digitale. E’ possibile leggere un numero abbonandosi o acquistando la copia singola a partire da qui

Condividi su

Leggi anche

Europassione 2024
il MONTE ROSA

Europassione festeggia i suoi 20 anni e pensa a una Via Crucis a Gorizia

Claudio Andrea Klun

il MONTE ROSA

Venti anni di EuroPassione a Romagnano da festeggiare progettando il futuro

Redazione

donna stop violenza
il MONTE ROSA

“Ricomincio da qui”, quinto anno del centro antiviolenza di Borgosesia

Redazione

il MONTE ROSA

Il presidente nazionale Croce Rossa tocca con mano la forza dei volontari a Varallo

Redazione