Vigili del fuoco del comando provinciale di Novara in Emilia Romagna per far fronte all’emergenza maltempo, che, in questi giorni, sta duramente colpendo la regione.
Sono quattordici gli uomini del comando diretto da Roberto Marchioni impegnati negli interventi d’aiuto alla popolazione.
Fanno parte dei cinquanta Vigili del fuoco dei comandi piemontesi coinvolti nei soccorsi.
In Emilia Romagna, attualmente, sono impegnati 1.097 Vigili del fuoco, 637 provenienti in rinforzo da altre regioni. Sono al lavoro con 400 mezzi. Al momento 2.175 gli interventi portati a termine a oggi.
Trecentodue Vigili sono al lavoro nel Forlivese e 419 nel Ravennate, i territori dove permangono le maggiori criticità.
Dei mille Vigili, 300 sono i soccorritori acquatici, 80 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 34 le unità specialistiche speleo alpino fluviali, 25 i sommozzatori.
Dei 400 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 31 sono piccoli natanti, 5 gli anfibi.
Nella regione colpita dal maltempo anche i volontari della Protezione civile novarese.
Il maltempo in Emilia-Romagna imperversa ormai da molti giorni, mietendo vittime e danni. A oggi i morti sono 14, mentre il numero delle persone sfollate ha raggiunto quota 15mila.
In provincia di Ravenna scarseggiano cibo e acqua per gli sfollati e gli animali degli allevamenti.
Le previsioni meteo non accennano, almeno nel breve tempo, a migliorare. E anche per domani, sabato 20 maggio, sono attese sulla regione precipitazioni diffuse ed è stata confermata l’allerta rossa sull’area che va da Bologna a Rimini.
Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, con le parti sociali della regione, incontrerà la premier Giorgia Meloni e i ministri competenti.
Altre notizie da Novara e dal Novarese sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui