Il Natale al Sacro Monte sarà anche quello durante il quale verrà ricordato il quarantesimo anniversario della venuta al Sacro Monte di San Giovanni Paolo II. A questo è dedicato sabato 21 dicembre l’opera musicale del maestro Bassi per canto e pianoforte su libretto di Antonio Palumbo dal titolo “Giovanni Paolo II, partiarca del nuovo millennio”. Si tratta di un lavoro musicale, presentata all’interno della Basilica dell’Assunta scritto quando il Santo Padre era ancora in vita ed ebbe anche modo di ascoltarlo. Era già stata presentata nel duomo di Aosta ed a Les Combes. L’evento è stato organizzato a cura dell’amministrazione civile del Sacro Monte e dell’Ufficio cultura del Comune di Varallo in collaborazione col rettorato del Santuario, nella speranza che abbia lo stesso successo del musical sulla vita di San Francesco da Assisi presentato l’estate scorsa sulla piazza della Basilica.
Per l’occasione la funivia del Sacro Monte osserverà un orario di apertura notturna straordinario a partire dalle ore 20 fino alle 23.30. Domenica 22 dicembre col titolo “Da Betlemme a Betlemme” ci sarà l’accoglienza della fiamma accesa presso la grotta della Natività a Betlemme per essere portata nella corrispettiva grotta della Natività ricostruita al Sacro Monte. Accoglienza alle 14.30 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie dove verranno presentati racconti e testimonianze video dalla città palestinese della Natività. Alle 16 è prevista la salita al Sacro Monte lungo la strada pedonale fino alla grotta, dove alle 17 verrà accesa la lampada.
Promotrici dell’iniziativa l’associazione “Nova Jerusalem” e “Pax Christi” con “Luce della pace di Betlemme” e la sezione gattinarese dell’Associazione guide e scout cattolici.
Le celebrazioni nella Notte Santa
Martedì 24 dicembre alle ore 16 Santa Messa della Vigilia. Alle 24 Santa Messa della Notte.
Mercoledì 25 dicembre alle ore 9.30 Santa Messa dell’Aurora. Alle 11.30 ed alle 16 Santa Messa del Giorno. Nelle altre festività rimane l’orario solito delle funzioni: 9.30, 11.30 e 16.
L’articolo con altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 dicembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.