Condividi su

L’alta Valsesia e i suoi paesi possono contrastare lo spopolamento anche tutelando i negozi di vicinato. A sostenerlo è Francesco Pietrasanta, presidente dell’Unione Montana Valsesia che vede in questi punti vendita un servizio che riduce le ragioni di trasferirsi in zone meno periferiche e con maggiori servizi.
«Nei nostri paesi la presenza di negozi a gestione famigliare è una delle condizioni imprescindibili per la continuità del paese, per chi lo vive.

Chi continua a credere in queste piccole attività dimostra una grande passione per il proprio territorio, la sua tradizione e le sue relazioni». I negozi di paese, spiega ancora Pietrasanta, sono infatti anche un modo per socializzare: qui ci si può incontrare e si può consolidare la comunità reale in contrasto con quella virtuale e spesso vuota di chi si affida unicamente ad Internet per gli acquisti.

L’articolo completo e altri servizi di approfondimento dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui

Condividi su

Leggi anche

La natività del Sacro Monte di Varallo
il MONTE ROSA

Musica e appelli alla pace per un Natale al Sacro Monte di Varallo

Redazione

Alagna Valsesia
il MONTE ROSA

Difendere i piccoli negozi in Valsesia per fermare lo spopolamento

Redazione

il MONTE ROSA

Sci in Valsesia, la stagione parte in salita con un clima che non collabora

Lorenzo Maria Colombo

il MONTE ROSA

Sanità Valsesiana tra investimenti e il personale che ancora manca

Redazione