Condividi su

Un 25 aprile fatto di tradizione, raduni, incontri di fronte ai monumenti per i caduti, discorsi, libri, mostre. Da questa mattina sono tantissimi gli appuntamenti che su tutto il territorio, dalla Bassa Novarese all’Ossola, passando dalla Valsesia, si sono svolti per ricordare il 78° Anniversario della Liberazione.

A commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista sono state le autorità civili e militari, i giovani e le sezioni territoriali dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

A Novara, nel cortile del Broletto tantissimi si sono radunati per la Festa della Liberazione. I giovani e le associazioni sono stati protagonisti a Villette, Omegna, Grignasco, mentre a Varallo e Oleggio la festa è stata nel segno della tradizione. Mostre, incontri e celebrazioni anche a Bellinzago, Galliate, in Ossola, nel Cusio e nel Verbano.

Un momento della commemorazione nel Broletto di Novara

L’ultimo appuntamento per le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione sarà questa sera, alla Fabbrica di Carta a Villadossola, per la presentazione del libro dedicato a don Sisto Bighiani, sacerdote e partigiano della libertà.

In copertina, un’immagine tratta da”Il ricordo è la vita” che raccoglie alcuni degli scatti realizzati nei giorni della liberazione (il 26 aprile del 1945 a Novara) del novarese Umberto Bonzanini e ora parte del Fondo Bonzanini dell’Istituto Storico della Resistenza.

Le notizie dal territorio sul nostro settimanale in edicola il venerdì e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Vescovo Franco Giulio Brambilla con i giovani
Diocesi

Il Papa ha prorogato il ministero episcopale a Novara di mons. Brambilla

Andrea Gilardoni