Condividi su

Due Parrocchie che camminano insieme. Anche in tempo di Quaresima, le comunità di Prato Sesia e Cavallirio vivranno in comunione i vari momenti dal Mercoledì delle Ceneri alla Settimana Santa.

Proprio il primo giorno di quaresima, mercoledì 22 febbraio, la messa con l’imposizione delle Ceneri sarà celebrata alle 18 a Prato e alle 20.45 a Cavallirio. Da venerdì 24, ogni venerdì alle 18 (in chiesa parrocchiale a Prato e all’Assunta a Cavallirio) ci sarà la Via Crucis. 

Venerdì 3 marzo, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Cavallirio spazio ai giovani con la Lectio dell’Unità Pastorale Missionaria. Venerdi 10 marzo, invece, alle 20.45 (con partenza dalla chiesa parrocchiale), la Via Crucis per le vie del centro storico a Cavallirio. Domenica 19 marzo, memoria di san Giuseppe, alle ore 15 avverrà la Via Crucis a piedi a Prato Sesia. Si partirà dalla chiesa parrocchiale per poi raggiungere il castello a piedi; qui, a conclusione del cammino, avverrà la benedizione dei papà.


Il cammino della Quaresima 2023 in diocesi di Novara

La proposta diocesana per la Quaresima, rivolta a parrocchie giovani e famiglie


Lungo le cinque settimane anche i bambini e ragazzi saranno protagonisti di piccoli gesti, attraverso un semplice percorso che metterà al centro il pane che potrà essere realizzato da loro stessi nelle case.  

Il 2 aprile, Domenica delle Palme, la messa con la lettura del Passio sarà celebrata alle 10.30 in entrambe le chiese parrocchiali. Precede la processione degli ulivi che partirà – sia a Prato sia a Cavallirio – dalle chiesette dedicate a san Sebastiano.

Il Triduo Santo, con inizio il giorno del Giovedi, 6 aprile sarà vissuto con celebrazioni nelle chiese parrocchiali tutte allo stesso orario. Alle 20.45 la messa in caena Domini, il giovedì; mentre il venerdì la celebrazione della Passione del Signore. Sabato Santo, alle 21, solenne Veglia Pasquale.

Domenica di Pasqua: la messa all’aurora a Prato alle 9; poi messa solenne alle 10 e a Cavallirio alle 11.15 mentre il lunedì dell’Angelo, celebrazioni in entrambe le Parrocchie, alle 10.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Romagnano al Monte Calvario porta in scena il Venerdì Santo

Redazione

Alessandro Carini
il MONTE ROSA

Carini riconfermato sindaco a Romagnano con oltre il 60% dei voti

Redazione

La squadra di Beatrice dopo la vittoria
il MONTE ROSA

Roberto Beatrice diventa sindaco a Grignasco con solo 43 voti di vantaggio su Bui

Redazione