Condividi su

Sabato 14 dicembre, alle ore 21:00, il Teatro Il Maggiore di Verbania ospiterà una rappresentazione de “Lo Schiaccianoci“, classico balletto natalizio, proposto anche nel 2024. Il celebre balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij, rivisitato dal coreografo Raphael Bianco. L’evento, che fa parte del cartellone Maggiore_Danza, è organizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

Una Clara inedita tra sogni e scelte

Questa versione di “Lo Schiaccianoci” si allontana dalla lettura tradizionale per diventare un racconto intimo e universale sul percorso di crescita di Clara, la giovane protagonista. Come spiega il coreografo, Raphael Bianco, «Le inquietudini di Clara rappresentano quelle di tutti i bambini che si affacciano alla vita adulta. La Fata Confetto è la guida che accompagna Clara attraverso un viaggio fatto di doni, sorprese, e scelte non sempre felici, ma fondamentali per la sua maturazione. I topi, invece, simboleggiano le paure, i fantasmi e l’anima nera di una giovane fanciulla in cerca di sé stessa.»

Una produzione d’eccellenza

Combinando le radici del balletto classico con un approccio contemporaneo, Bianco trasforma la magica notte di Natale in un labirinto simbolico, dove realtà e sogno si intrecciano.

La rappresentazione è affidata alla Compagnia EgriBiancoDanza. Mentre i costumi sono firmati da Agostino Porchietto e realizzati in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Cuneo, che ha curato i bozzetti per il costume della Fata Confetto. Gli elementi scenici, ideati da Mario Bianco e Anna Borgna, arricchiscono il palcoscenico di una dimensione onirica e suggestiva.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono disponibili online al link Happyticket. Ma anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale in Piazza Garibaldi 15 – Pallanza (dal lunedì al venerdì, ore 8:30-12:30). O ancora, i biglietti sono disponibili alla biglietteria del Teatro, prima dell’inizio dello spettacolo.

Per avere più info e effettuare le prenotazioni, consultare il sito web del Teatro Maggiore di Verbania, la relativa Pagina Facebook e il Sito web della Fondazione Egri per la Danza.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Fausto Cossalter
il VERBANO

A San Vittore il benvenuto al nuovo parroco di Intra mons. Fausto Cossalter

Sara Sturmhoevel

danza schiaccianoci verbania maggiore natale 2024
il VERBANO

“Lo Schiaccianoci” al Maggiore di Verbania per Natale 2024

Luca Crocco

ospedale medici
il VERBANO

Caccia ad un medico di base tra code, disagi e polemiche nel Verbano

Redazione

il VERBANO

Il grazie della comunità di Intra a don Costantino Manea

Redazione