Condividi su

Il ruolo educativo della famiglia oggi al centro di un’interessante serata proposta dall’associazione “Sbulloniamo Insieme” a Nibbiola venerdì 26 maggio, alle 21.

A ospitare l’incontro, dal titolo “Figli e genitori 2.0-Il ruolo educativo della famiglia oggi: sfide, risorse e trasformazioni sociali”, il salone della parrocchia.

L’appuntamento si realizza in collaborazione con Comune e Parrocchia.

“Sbulloniamo” è un’associazione del terzo settore da sempre impegnata nella prevenzione e contrasto al disagio giovanile e alle problematiche di bullismo e cyberbullismo.

Attiva da poco più di tre anni, ha già realizzato importanti progetti, a partire dal concorso “Il bullismo visto dai miei occhi”, che, recentemente, ha visto la premiazione delle scuole che hanno aderito.

Senza contare, nelle scuole di Novara e del Novarese, il progetto “Tu chiamale se vuoi… emozioni”, con cui i bambini lavorano sulle emozioni.

L’incontro vuole essere un’occasione di discussione e confronto con famiglie, cittadinanza e operatori sul ruolo educativo e sociale della famiglia, chiamata ad affrontare le sfide sempre più difficili poste dal mondo attuale.

«Le famiglie sono chiamate a trasformarsi – spiega la presidente di “Sbulloniamo Insieme”, Michela Agnesina – affrontando sfide che fino a poco tempo fa non conoscevano nemmeno».

Nella serata si affronterà «come mantenere il proprio ruolo di guida e di esempio con i figli, ma anche come riuscire a stare al passo con i ragazzi, costantemente avanti a noi».

Durante la serata interverranno Giuliana Ziliotto, psicologa e psicoterapeuta, già dirigente della struttura di Psicologia Clinica dell’ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Con lei Roberto Musco, sovrintendente capo della Divisione Polizia anticrimine della Questura di Novara, molto attivo sul tema del contrasto al bullismo, e Anna Bosco, avvocato civilista generalista del Foro di Novara.

A moderare l’incontro sarà Letizia Manfrin, laureata in Scienze e tecniche psicologiche e operatrice di “Sbulloniamo Insieme”. Per informazioni 3518374556.

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino