Novarese, giornalista professionista e presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Gianfranco Quaglia ha lavorato a lungo alla redazione de La Stampa a Torino prima di tornare in provincia, dove è stato responsabile dell’edizione di Novara e Verbano Cusio Ossola. Membro dell’Accademia dell’Agricoltura, attualmente dirige la testata online Agromagazine. È stato tutor al Master di giornalismo dell’Università di Torino ed è autore di alcuni saggi, tra cui Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro, una storia novarese(Interlinea, 2012), Non di sole particelle(Fondazione Tera, 2014), Gente di riso (Decima Musa, 2018).
- ‘Chi l’ha fatto fare’ a Cristina Brizzolari?Come è cominciata l’avventura di “Riso buono”, divenuto il “brand” della produzione e il titolo del volume di Cristina Brizzolari.
- La Hydrogen Valley italiana sorgerà in mezzo alle risaiePresentato a Trecate un progetto da 30 milioni di euro.
- Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a PaviaAma dire di sé: “Sono uno scienziato credente”. Una vita spesa per la ricerca tra l’Italia e il CERN di Ginevra. Le cronache lo hanno definito il “padre dell’adroterapia in Italia”. Il professor Ugo Amaldi, uno dei più grandi fisici made in Italy, da pochi giorni ha compiuto 90 anni. Ma pensa al futuro, forte di un entusiasmo e di un sapere che lo spingono a coltivare nuovi progetti.Oltre tre milioni di studenti hanno imparato la fisica sui suoi testi scolastici. Migliaia di malati di tumore in Italia sono già stati curati e salvati grazie alla sua intuizione, con la… Leggi tutto: Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia
- Il lavoro dei risicoltori è affidato alle promesse della Von der Leyen“Il green deal non può dipendere da politiche ideologiche”, l’approfondimento di Gianfranco Quaglia
- Addio al biologo e imprenditore Alberto Stangalini, fondatore di Fleming ResearchAlberto Stangalini è morto a 85 anni. Calciatore in serie B col Novara, aveva fondato a diverse società di ricerca e analisi. Funerale a Vespolate lunedì 5 agosto.
- Sarà possibile rimanere umani in un mondo di robot intelligenti?Il presidente di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia Gianni Filippa è preoccupato della denatalità. Welfare e IA, i temi dell’assemblea di Confindustria.
- La pioggia e il freddo portano l’apicultura prossima al collassoIl maltempo rallenta le fioriture e gli insetti muoiono. L’approfondimento e la riflessione di Gianfranco Quaglia.
- A Vicolungo “Il tempio delle acque”, una mostra sull’irrigazione nel NovareseDa Leonardo da Vinci a Cavour. A Vicolungo si racconta un pezzo di storia dell’agricoltura
- Mangiare insetti sarebbe un “ritorno al passato”Alternativa o alternanza? “L’insetto nel piatto, il cibo del futuro”, titolo del convegno che si è svolto a “Novara Sviluppo”.
- Gli allevatori che non mollano anche quando lavorano in perditaPolitiche dissennate portano i redditi agricoli al minimo storico. L’editoriale di Gianfranco Quaglia.