Torna anche quest’anno, a Novara, l’appuntamento con le “Scatole di Natale”, l’iniziativa benefica d’aiuto a chi, nel periodo delle feste, non può permettersi nulla. Un appuntamento che gli organizzatori,
prendendo a esempio la città di Milano, avevano lanciato nel capoluogo nel Natale del 2020, quando tutti, per il Covid, erano chiusi nelle proprie abitazioni.
Un’iniziativa promossa da Terziario Donna e Giovani Imprenditori Confcommercio, che, a loro volta, stanno preparando delle scatole di Natale, da aggiungere a quelle che arriveranno dai novaresi.
Un progetto che, ogni anno, coinvolge molte realtà e associazioni cittadine e tanti novaresi che desiderano offrire un po’ di conforto a chi ha meno. Un semplice gesto per sentirsi tutti più vicini.
Per partecipare basta poco. Prendere una scatola e inserirci cinque doni.
Una ‘cosa’ calda, un paio di guanti ma anche una sciarpa o un maglione, un qualcosa di goloso, dolciumi o cioccolato, un prodotto di bellezza o per l’igiene, un passatempo, come potrebbe essere un libro o un peluche e un biglietto con parole gentili.
Si raccolgono scatole tanto per adulti quanto per bambini e ragazzi. Per tutti coloro che, a Natale, non ricevono regali. Sopra alla scatola occorre indicare se per bambini o per adulti e se per maschio o femmina.
Una grande raccolta di Scatole di Natale è andata in scena, grazie alla collaborazione con il Centro servizi per il territorio di Novara e Vco, al Villaggio della Solidarietà.
La raccolta proseguirà sino al 23 dicembre. Diversi i punti di raccolta in città. Dai City Angels in via Monte San Gabriele 19 C, tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 9 alle 10 e dalle 15,30 alle 17,30, alla trattoria Cavallino Bianco (occorre telefonare allo 0321 393908/347 5608368 Marta), a Mail Boxes etc 3039 (Centro spedizioni di corso Vercelli 4 B) da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e sabato 14 e 21 dicembre dalle 9 alle 13.
E ancora al C.Lab Personalized training & More di viale Volta 42 (lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-14 e 17-21, martedì e giovedì 8.30-12.30 e 14.30-20.30 e sabato dalle 8 alle 13). Le scatole andranno per lo più ai City Angels, che le distribuiranno anche ad altre associazioni di volontariato in base alle richieste, e alla cooperativa sociale Il frutteto.
Altri articoli come tanti altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 13 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui