La Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, l’Associazione Burchiv di Borgolavezzaro e l’Avis di Arona. Sono questi i Benemeriti della Solidarietà 2024 della Fondazione Comunità del Novarese Fcn per il 2024.
Il riconoscimento, solidamente assegnato a San Gaudenzio durante il conferimento del premio di “Novarese dell’Anno”, da quest’anno viene anticipato e abbinato alla presentazione dei progetti ritenuti meritevoli di contributo a fine anno, il tradizionale appuntamento di “FCNDona”.
Diciotto quelli sostenuti e con focus su sostegno alle fragilità, restauro di beni artistici e culturali e sviluppo di organizzazioni del Terzo settore. Il tutto per uno stanziamento complessivo di 421.500 euro sul territorio.
La Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana ha ricevuto il Benemerito della solidarietà, «per la caparbietà e l’originalità – questa la motivazione letta nella sala del Castello – con cui, attraverso il progetto Coro, ha scelto di affrontare i temi del distanziamento sociale e dell’assuefazione all’isolamento causati, per lo più, dagli anni complessi della pandemia».
Ma anche «per la volontà di porre la cultura al centro nel suo ruolo di attivatrice di comunità, di costruttrice di legami sociali e di strumento attraverso cui porsi in una relazione sana con l’altro, anche in contesti urbani non semplici».
A ritirare il “Cuore campestre”, opera dell’artista novarese Veronica Caratello, assegnato a tutti e tre i Benemeriti, per la Fondazione, il presidente Vanni Vallino.
Per Burchvif il riconoscimento è «per aver compreso la sensibilità che la Fondazione sta dimostrando rispetto al tema della cura dell’ambiente e aver proposto un progetto, il Campo della Sciura, che ne rispetta pienamente le linee di interesse e di azione».
Per l’Avis di Arona per la volontà di riqualificare l’immobile di sua proprietà per farne un luogo di comunità …
Articolo completo così come altri servizi di approfondimento si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 13 dicembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui