Condividi su

E’ sempre una grande festa per i gozzanesi la patronale di San Giuliano che quest’anno coincide col 200° anniversario della consacrazione della basilica a lui dedicata. Da decenni è ripresa la secolare tradizione che la Messa solenne del 7 gennaio venga presieduta dal vescovo di Novara, un tempo conte e dominatore della Riviera d’Orta. Saranno presenti, come avviene dai primi anni del secolo, anche i sindaci dei paesi della Riviera.

Il programma della festa si protrae fino al 15 gennaio. Sabato 6 gennaio alle 18 cerimonia di apertura dello scurolo. Domenica 7 gennaio, festa liturgica: alle 11 Messa solenne presieduta dal vescovo Franco Giulio, presenti i sindaci, anima la corale San Giuliano. Alle 16 il canto dei Vespri e alle 18 Messa presieduta dal sacerdote gozzanese don Giuliano Ruga. Dalle 15 alle 18 è possibile anche visitare la mostra dei presepi.

Domenica 14 gennaio, festa di san Giulianino, alle 11 Messa solenne presieduta dal vescovo della diocesi di Biella Roberto Farinella. Partecipano i diaconi permanenti della diocesi di Novara. Alle 12,30 pranzo comunitario all’oratorio don Bertoli (prenotazione 0322.94062 -333.6921939). Alle 16.30 Vespri solenni e alle 18 Messa presieduta da don Andrea Vigliarolo.

E’ possibile visitare la mostra dei presepi. Durante l’Ottavario, alle 18 sarà celebrata la Messa allo scurolo presieduta, a turno, dai sacerdoti di origine gozzanese Don Riccardo Crola, don Manuel Spadaccini, don Marco Barontini rettore del seminario, don Alberto Olivo e don Claudio Leonardi, responsabile dell’Unità Pastorale 13 e padre Maggiorino Stoppa del Mesma. Chiuderà i festeggiamenti la Messa di lunedì 15 alle 18 presieduta dal parroco don Enzo Sala. Tema dell’Ottavario sarà la meditazione sulla lettera pastorale del Vescovo, “Chi è il mio prossimo?”.

L’articolo integrale in edicola da venerdì 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Un milione di euro per la nuova sede Cri di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

Sabato 11 maggio la Festa dei Popoli di Borgomanero

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 14 maggio 2024

Luca Crocco

odissea odisseae rosmini 3 maggio 2024 borgomanero teatro liceo scientifico galileo galilei
l'INFORMATORE

Il teatro di Odissea Odisseae dalla Nuova Zelanda a Borgomanero

Luca Crocco