Condividi su

Aprile 2020, periodo del primo lockdown. Filippo Barrini, grignaschese che ha girato e continua a girare il mondo, decide di aprire un canale YouTube per parlare di tutto ciò che ha visto.

«All’inizio si trattava di un’iniziativa a metà tra sfida personale e passatempo – racconta -. Soprattutto nel primo periodo è stata dura, perché mi mancava la conoscenza pratica per fare certe cose come montaggi video e audio».

Con il tempo, però, il progetto ha preso sempre più forma, e “IlcanalediFilippo” ha guadagnato sempre più iscritti e approvazione online: «credo che YouTube sia davvero la piattaforma perfetta per quello che voglio fare: narrare le bellezze e le caratteristiche uniche di tutti i luoghi che ho la fortuna di visitare – prosegue Filippo Barrini-, l’obiettivo è anche quello di dare informazioni utili e pratiche per eventuali spettatori interessati ai posti che sto raccontando».

Tra i luoghi di cui parla non possono mancare quelli delle se origini: «Ho già fatto video su Varallo, Grignasco, le Grotte di Ara – spiega -. Ne ho tanti altri in programma perché hanno sempre un ottimo riscontro e mi piace parlare dei luoghi in cui sono cresciuto».

L’articolo completo sarà disponibile nella versione cartacea di venerdì 31 marzo, disponibile anche online

Condividi su

Leggi anche

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

La statua della Beata Panacea
il MONTE ROSA

A Ghemme dieci giorni di festa per la Beata Panacea

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

L’intramontabile fascino del Lego all’Oratorio di Grignasco

Lorenzo Della Peruta

il MONTE ROSA

I conti di Igea pareggiano sui 99mila euro, ma il vero bilancio è nell’iniziativa solidale

Redazione