Condividi su

Una visita al Museo del Paesaggio a Pallanza vale la pena. Ora, più che mai. È indubbio che Palazzo Viani Dugnani conservi già di suo un tesoro di grande valore e bellezza, a cui adesso si aggiunge un’ulteriore perla. Anzi, una doppia gemma che si incastona nel diadema e brilla di una luce tutta nuova, tutta speciale.

Già, perché di luce si deve parlare se si vuole comprendere la particolarità della mostra esposta fino al prossimo 25 febbraio. Accanto e in dialogo con le collezioni presenti in museo – siano esse i gessi del Troubetzkoy o la quadreria del piano nobile del palazzo – i visitatori possono ammirare le due tele cinquecentesche di Paolo Caliari detto il Veronese. Si tratta dell’Allegoria della Scultura e dell’Allegoria con sfera armillare, quest’ultima forse da intendere come un richiamo all’Astronomia. Le opere, dieci anni fa, sono state oggetto di un “riconoscimento” che porta la firma e l’intuito di Cristina Moro.

Appartenute alla collezione del marchese Silvio della Valle di Casanova e di sua moglie Sophie Browne, le due Allegorie hanno fatto bella mostra di sé per lungo tempo all’interno di Villa San Remigio sulla sommità della Castagnola a Pallanza. Nel 2014 Moro, dopo uno studio approfondito, comprende che la mano dell’artista è quella del Veronese. Una scoperta che trova fondamento e che suggerisce alla Regione Piemonte – dal 1977 proprietaria della villa – di trasferire le due tele a Venaria Reale per essere restaurate.

Ma, come è giusto, che sia, dopo dieci anni, le opere tornano a splendere sul Lago Maggiore. Di luce propria. E questo grazie alla particolarità della mostra allestita in museo, che si avvale di un sistema d’illuminazione conosciuto come “Metodo Monza”, curato in ogni aspetto da Francesco Iannone e Serena Tallini dello studio “Consuline Architetti Associati”.

È una particolare illuminazione che ha come obiettivo quello di emozionare chi si sofferma di fronte alle due tele. In una manciata di minuti si ripercorrono i decenni e le stagioni, ammirando le opere con la stessa luce e le stesse sfumature con cui le hanno potute osservare i marchesi e i loro ospiti nelle sale della villa. È la luce che entrava dalle finestre della loro dimora, la luce delle candele accese nella sala, la luce artificiale che risaltava o nascondeva alcuni particolari, a seconda delle ore del giorno. Un gioco di chiari e scuri, di fasci di luce e di coni d’ombra che rendono all’occhio di chi le guarda oggi le stesse tele vive e “narranti”.

L’articolo integrale con le foto dell’inaugurazione sul nostro giornale in edicola venerdì 14 luglio e disponibile anche online, nelle edizioni Il Popolo dell’Ossola, Il Verbano, L’Informatore del Cusio.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione